giovedì 8 ottobre 2015

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIORGINA BUSCA GERNETTI

GIORGINA BUSCA GERNETTI : “ Echi e sussurri” – Ed- Polistampa – 2015 – pagg. 120 - € 10,00 –
Attraverso sfumature di puntuali scansioni una serrata scrittura propone pagine di variegate figure, nel tempo perduto , nell’illusione del presente , nella speranza di un futuro, ricche di fantasia e di memorie.
“Quando scendi invocata, / o cara sera amica , / si placano le tenebre dell’anima / nell’ombra tua serena. / La quiete tua m’accoglie/ come in un’urna di marmo istoriato:/ ecco l’obolo ed il viaggio fatale / sulla nave leggera verso l’Ade …” Le pennellate si increspano in vibrazioni ove i colori fanno riflesso al ritmo , che distingue i versi di calibrata incisiva fattura.
“C’è un residuo ontologico al fondo del perenne divenire, – scrive Marco Onofrio nella prefazione – per cui tutto scorre come un fiume, ma ciò che è accaduto è incancellabile (neanche Dio può far si che non sia accaduto) : resta e ritorna sempre.” Così la memoria , la psiche , il pensiero , affondano nella quint’essenza del linguaggio, ricamati con naturalezza da una cultura particolarmente ricca e sostenuta. Le voci hanno il tremolar della marina , i sussurri hanno lo scintillante argento delle onde , settembre ha il suo verde calpestato dal gregge , le spighe e i vigneti hanno frutti variopinti, le ombre dell’antica Agorà hanno riflessi omerici e il tempio ellenico fonde le maschere madide di pianto. Il bagaglio culturale classico della poetessa propone il suo luminoso effondersi in pagine ove la strategia estetica riesce a ricamare linguaggi dalla sfera alta.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 8 ottobre 2015 alle ore 09:34 , Blogger Giorgina Busca Gernetti ha detto...

Il mio ringraziamento è sincero e caldo d'affetto per la sensibilità con cui hai saputo entrare nel mio mondo poetico.
Giorgina

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page