lunedì 19 aprile 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE PIAZZA


Raffaele Piazza : "Alessia e Mirta" - ed. Ibiskos -2019- € 12,00 -
La poesia di Raffaele Piazza è una poesia che suscita grandi emozioni per quello che si legge nei testi ma, soprattutto, per quello che si percepisce fra le righe. Nella raccolta l’autore parla di due donne con destini diversi, con una presenza forte e misteriosa in tutte le liriche e un’assonanza di colori che descrive le varie fasi dell’età e dei luoghi. Come in un poemetto la vita delle due figure femminili viene magistralmente descritta in una sequenzialità in crescendo. Nello scorrere dei testi l’Autore descrive minuziosamente l’adolescenza di Alessia, le prime pulsioni amorose e, soprattutto, l’incontro con Giovanni, l’uomo che le farà vivere in pieno la sua sessualità.
“ ALESSIA VOLA SULLE NUVOLE”
Per raggiungerlo, Alessia si sposta da una parte all’altra della terra e questo genera nella ragazza una grande attesa emotiva che la porta a sognare e che si spegne solo quando riesce finalmente a raggiungerlo e a fare l’amore con lui.
“ALESSIA VESTITA DI LUNA”
È la descrizione precisa e minuziosa di un periodo particolare degli incontri con il suo uomo. E non importano i luoghi in cui questi avvengono, il finale è sempre lo stesso:
Tra le foglie Alessia si congiunge.
In tutte le sue poesie, Raffaele Piazza lascia intuire che il pensiero di Alessia, concentrato sempre sull’amato, non l’abbandona mai.
Il nome di Mirta non appare molto nella silloge, ma è una presenza così forte per l’autore che la donna aleggia in ogni suo componimento. Ed è questo che riesce a comunicare al lettore, che Mirta ha avuto nella sua vita un ruolo di grande importanza.
È sicuramente una raccolta da leggere e rileggere perché sono sicura che, ogni volta, fra le parole si potranno ritrovare nuove emozioni che cattureranno la testa,ma sopratutto il cuore.
*
RITA IACOMINO

Nessun commento:

Posta un commento