giovedì 10 marzo 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO DE MARTINO


**- ANTONIO DE MARTINO: "AMBIZIONE E CINISMO"--
""Ambizione e cinismo" è il titolo del secondo volume della trilogia IL SENSO DELLA VITA.
Esso è stato autopubblicato su Amazon il 05/03/2022 sia come ebook che come libro cartaceo on demand. L’autore, Antonio De Martino, ha iniziato a scrivere da pochi anni, per cui non ci sono altri libri da menzionare.
La trilogia, narrando l’avventurosa vita del protagonista, vuole offrire molti spunti di riflessione sul senso vero della vita in una luce diversa, man mano che si percorre la linea del tempo, che abbraccia un arco che parte dal 1936 e arriva ai giorni nostri. Un’opportunità per il lettore per immedesimarsi in Mario Del Giudice, il protagonista, e affrontare insieme a lui le problematiche psicologiche e sociologiche che si presentano prima in un quartiere della provinciale Pescara e poi nella metropolitana Milano nel periodo della SECONDA GUERRA MONDIALE, per allargarsi man mano ad una visione mondiale e cosmica verso la fine
Uno scrittore viene coinvolto a raccontare la storia vera di un uomo prodigioso che dedica la propria vita ad un progetto di lotta all’egoismo, per il trionfo del benessere comune e dell’amore. Il protagonista, aiutato dalla propria compagna, non disdegna, nella realizzazione del suo sogno, di utilizzare il proprio potere e le proprie ricchezze. Alla fine, sgomento, vede prevalere il senso della vanità di ogni cosa, per l’inesorabile avanzare del tempo che tutto cancella, sia nel bene che nel male, in un ineluttabile tragico destino per ognuno e ogni cosa…
La storia del primo volume della trilogia, è ambientata, nella sua parte iniziale, in un quartiere di Pescara. Il protagonista, Mario Del Giudice, nato nel 1923, a soli 12 anni dimostra a se stesso e agli altri di essere un ragazzo geniale. Egli ascolta una storia misteriosa, capitata più di un secolo prima, dalla voce di una certa signora Maria, che cura la gestione della strana Cappella di Sant’Antonio. Nel racconto si parla della morte per avvelenamento di due gemellini, i cui corpi erano misteriosamente scomparsi. Mario riesce a sbrogliare, con le sue brillanti deduzioni, la difficile matassa, facendosi, però, coinvolgere in una macabra avventura, scendendo nel lugubre ipogeo della Cappella, insieme al gigante Ubaldo, alla ricerca dei resti mortali dei due gemellini.
Da un amico, figlio di un illusionista, impara la tecnica dell’ipnosi che utilizza per aiutare gli altri a superare ansie, fobie e nevrosi. Sogna di diventare psicoterapeuta sulle orme di Freud. A 19 anni si trasferisce a Milano per frequentare la Facoltà di Psicologia. Qui conosce Clelia, una bellissima ragazza ebrea dall’espressione molto triste. I due vivono una meravigliosa storia d’amore. Clelia gli racconta del motivo della sua tristezza. Suo padre era stato barbaramente assassinato, davanti ai suoi occhi, da una banda di fascisti, reo di essere ebreo. Mario giura a se stesso di vendicare la morte dell’innocente genitore …
AMBIZIONE E CINISMO è la seconda parte della trilogia intitolata ‘IL SENSO DELLA VITA’. Essa continua a narrare l’avventurosa e straordinaria vita di Mario Del Giudice, a partire dal suo ritorno, insieme alla fidanzata Clelia, a Pescara nel dicembre del 1942. Il casuale ritrovamento del tesoro dei D’Avalos giù nell’ipogeo della cappella di sant’Antonio e il testamento della signora Maria sono avvenimenti destinati a sconvolgere del tutto la vita della giovane coppia. Dopo il periodo natalizio Mario e Clelia tornano a Milano dove infuriano gli episodi bellici della seconda guerra mondiale. Essi combattono il nazifascismo, essendo a capo di una cellula che coordina tutte le forze partigiane.
Nel periodo postbellico finalmente i due potranno dedicarsi alla realizzazione di un grande progetto che li vede protagonisti di una vera e propria rivoluzione, decidendo, tra l’altro, di creare l’associazione ‘DISTRUGGIAMO IL MOSTRO’, dove il mostro è l’egoismo, l’avidità che è in ogni essere umano. Riusciranno a realizzare il loro ambizioso progetto senza compromessi? Intanto qualcosa cambia nel loro modo di porsi di fronte alla realtà. Clelia scopre di non poter avere figli. Alcuni momenti drammatici sembrano incrinare il loro sentimento che sembrava indistruttibile. Riusciranno a superare la crisi? Menzogne e tradimenti sembrano offuscare il loro futuro, ma …
Un libro che si legge scorrevolmente con una trama interessante e originale, piena di colpi di scena, ben intrecciata e ricca anche di aneddoti storici, il tutto condito dall’amore.
La narrazione è ben strutturata e denota una buona padronanza della lingua con una costruzione accurata. Spesso avvincente, il coinvolgimento diventa, man mano che si procede, più intenso, aumentando il desiderio di continuare la lettura. Lo stile di scrittura e la semplicità delle descrizioni fanno immergere completamente nella lettura. Avventura, fantasia e psicologia si intrecciano in una storia il cui messaggio è speranza e amore per la vita. Il finale lascia spunti sui quali riflettere.
*
ANTONIO TUCCILLO

2 Commenti:

Alle 10 marzo 2022 alle ore 07:53 , Blogger ANTONIO TUCCILLO ha detto...

Sono lieto di pubblicare la mia recensione sull'ultima pubblicazione di Antonio De Martino

 
Alle 11 marzo 2022 alle ore 07:57 , Blogger Unknown ha detto...

Ringrazio Antonio Tuccillo per avermi fatto conoscere un autore e un'opera così interessante e coinvolgente. Bernardo Rossi

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page