sabato 16 febbraio 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = FRANCESCA LUZZIO

Francesca Luzzio : “Cerchi ascensionali” – Ed. Il Convivio – 2018 – pagg. 136 - € 13,00 –
Alla mia richiesta di come interpretare il titolo di questo volume , quasi in richiamo ai cerchi della Divina Commedia , la poetessa ha risposto: “Volendo, sì! dalla terra arrivo al cielo: io, nelle mie problematiche esistenziali e nella mia espansione interiore ed operativa: verso la mia famiglia, verso la società attuale, verso il metafisico. Insomma è la mia vita in versi.” Ed ecco che la raccolta si sviluppa in quattro “cerchi” che propongono una elaborazione poetica ricca di metafore e pregna di significazioni, con una creatività delicatamente colorata , per figurazioni e immaginazioni al di fuori di ogni ombra.
Dal fastidioso ronzio di una zanzara alla musicalità di uno scroscio d’acqua il cadenzato ritmo diviene lampeggiante, e “in terra torno e sono umana./ Guardo il cielo,/ ma non risento i tamburi,/ batte solo il cuore che vive/ l’attesa, odierna e futura.” Il quotidiano fiorisce in circostanze vecchie e nuove, che rendono la voce un sussurro continuo , capace di trattenere illusioni e memorie, “natural processo/ di cui nessuno conosce il perché.”
Francesca Luzzio ricama una sua personale tela, sospendendo il segreto del sub conscio tra le spire della poesia, e, dalla semplice consapevolezza della finitudine alla tumultuosa vertigine del sociale, dalla colorata memoria sino al misterioso nodo dell’umano, realizza il verso nella realtà del policromatico.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 16 febbraio 2019 alle ore 04:29 , Blogger Unknown ha detto...

Ringrazio Antonio Spaguolo che ha saputo abilmente cogliere la valenza semantica della mia nuova silloge, "Cerchi ascensionali"

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page