sabato 13 febbraio 2021

SEGNALAZIONE VOLUMI = NAZARIO PARDINI


***Nazario Pardini : “Lettura di testi di autori contemporanei” (volume V -2018-2020) - Ed. The writer – 2021- pagg. 1058- € 30,00
I coinvolgimenti ed avvolgimenti politici che distinguono questi primi venti anni del nuovo secolo credo siano un indiscutibile intoppo alla dissertazione culturale, qualunque essa sia: dal semplice discorso sociale alle elucubrazioni filosofiche, dal tentativo di critica letteraria alla scrittura in genere, ed alla poesia in particolare. Ulteriori difficoltà alla diffusione del libro lo ha evidenziato questo inaspettato esplodere della pandemia, che ha sospeso a cicli alterni diverse attività, compresa l’editoria.
Nazario Pardini, inesauribile operatore culturale, sfida le intemperie e pubblica un volumone di ben 1058 pagine, pieno zeppo di preziosissimi interventi. Recensioni, brevi saggi, liriche, commenti, in un progetto policromatico che mira a diffondere quanto di più significativo è stato scritto di poesia e per la poesia nell’arco di tempo che va dal 2018 al 2020. Gli autori presenti sono numerosissimi: da Anna Vincitorio allo stesso Pardini, da Luciano Domenighini a Patrizia Stefanelli, da Pasquale Balestriere a Maria Grazia Ferraris, da Rossella Cerniglia a Raffaele Piazza, da Ester Cecere a Marco dei Ferrari, da Franco Campegiani al sottoscritto, da Caludia Piccinno a Mattia Cattaneo, da Lidia Guerrieri a Lino D’Amico, da Lorenzo Spurio a Ivan Pozzoni, per citarne soltanto alcuni.
Un lavoro da certosino, capace di convogliare con precisione ed accortezza contributi critici nutriti e validamente sorretti da un consistente bagaglio culturale. Un vademecum gigantesco dall’ampio respiro, che va sorseggiato con attenzione per approfondire l’attento studio che lo sostiene.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 14 febbraio 2021 alle ore 01:41 , Blogger nazariopardini ha detto...

Un racconto critico di grande perspicacia intellettiva, dove trova posto la generosa e attenta disamina di Antonio Spagnuolo, che, con alcune pennellate descrittive, mette in risalto la peculiarità di questo testo volto ad animare la cultura attuale, purtroppo povera di anima, per i disastri procurati da un virus che sembra non arrendersi di fronte alle impennate critiche come questa di Pardini. Dobbiamo molto a Spagnuolo per la sua attenta valorizzazione dell'impegno analitico che da parte di alcuni viene portato avanti con estrema caparbietà.
Sempre legato all'attività culturale di questo blog che Antonio Spagnuolo porta avanti con acume critico
nazario pardini

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page