sabato 7 agosto 2021

SEGNALAZINE VOLUMI = CARLA BARIFFI


**Carla Bariffi –Forma mentis---Puntoacapo Editrice – Pasturana (AL) – 2021 – pag. 116 - € 14,00
Forma mentis, volume di poesie di Carla Bariffi, presenta una prefazione di Ivan Fedeli centrata, sensibile e acuta.
La raccolta non è scandita e anche per il fatto che tutte le poesie sono senza titolo può essere considerata un poemetto.
Poetica per certi aspetti definibile dei luoghi quella espressa dalla poetessa in questa silloge dal tono vagamente neolirico e anche le descrizioni naturalistiche giocano un ruolo importante. Scrittura avvertita e ben controllata quella della Bariffi e che ha un tono affabulante e sottende sempre implicitamente una forte presenza di non detto laddove i versi si aprono ad una forte dose d’ipersegno.
Da mettere in rilievo il ritmo sincopato dei versi stessi che sgorgano gli uni dagli altri producendo una notevole musicalità. Non manca una vena ironicamente intellettualistica e speculativa come nel componimento breve: - “Si celebrano le morti/ come fossero matrimoni/ - Un senso di magia naturalistica pervade le descrizioni armoniche, raffinate e ben cesellate. fiori e platea/ musica d’organo/ Il resto è scansione dell’io” Anche il tema del tempo è presente e la poetessa pare giocare su vari registri espressivi differenti tra loro e che vanno da quelli veramente chiari a quelli anarchici che sfiorano l’alogico e tutto pare essere sotteso ad una cifra distintiva elegante e i componimenti, che hanno qualcosa di esistenzialistico e sono per la maggior parte brevi. sembrano decollare sulla pagina per poi planare dolcemente nelle armoniche chiuse senza nessuno sforzo apparente. Generalmente le composizioni sono molto brevi e concentrate e hanno un tono epigrammatico e gnomico.
Leggerezza, icasticità, precisione, compattezza e luminosità sembrano connotate i componimenti della raccolta alla quale, per il suo carattere filosofico e intellettualistico, si adegua bene il titolo Forma mentis e la stessa forma della poesia è sempre ben controllata nel procedere del poiein.
E talvolta emerge la presenza di un tu del quale ogni riferimento resta taciuto al quale Carla si rivolge Delineare le tue labbra/sul ciglio serale bagnato… Prevalgono la sospensione e la visionarietà nei versi armonici, ben calibrati di quello che è un modo originale di fare poesia tutto mentale e nel quale tutto diviene esercizio di conoscenza come è confermato nei versi girano i pensieri liberi/ coriandoli di luce inesauribile. La mente intesa dalla poetessa è inserita nel cronotopo spazio-temporale ma pare anche essere inserita nell’atemporalità nella vaghezza delle atmosfere che si vengono a creare attraverso l’aggregarsi di unità minime sulla pagina che si fanno poesie, unità minime, sintagmi come mattoni di muri ben coesi o sinopie prima di divenire mosaici di notevole suggestione.
*
Raffaele Piazza

1 Commenti:

Alle 7 agosto 2021 alle ore 23:06 , Blogger Polisemie ha detto...

Buon giorno, mi permetto di correggere l'incipit di questo verso citato:
Delineare le tue labbra
Sul ciglio serale (non senile) bagnato
Ecc.

Per il resto grazie per la recensione che ricevo e pubblico.
Saluti
Carla Bariffi

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page