martedì 11 febbraio 2025

P0ESIA = TASNEEM HOSSAIN


*****
Tasneem Hossain, laureata in lingua e letteratura inglese, è una poetessa multilingue del Bangladesh. Scrive poesie in inglese, urdu e bengalese. È anche editorialista, scrittrice di narrativa e editoriali, traduttrice, educatrice e formatrice.
I suoi scritti di grande impatto appaiono frequentemente in prestigiose pubblicazioni in tutto il mondo come: Human Rights Art Movement, Wordsmith International Editorial, Southern Arizona Press, MockingOwl Roost, Setu, Pen magazine, Valiant Scribe, Prodigy Magazine (USA), Borderless Journal (Singapore), Discover Mississauga and More-eBook, (Canada), Dark Thirty Poetry Publishing, Krishnochura (UK), Polis Magazino, Homo Universal (Grecia), Borderless Journal (Singapore) Worvid e Homagi International Magazines (Indonesia), INNSÆI Journal, Cultural Reverence, MicroPoetry Cosmos, The Fatehpur Resolution, Raft of Dreams, PuspoPravat (India), Sindh Courier (Pakistan), Orfeu.al (Kosovo), Alessandria Today (Italia), Atunis Galaxy Poetry (Belgio), Gazeta Destinacioni (Albania), Life (Abu Dhabi), Barcelona-Adabia (Spagna), CTHOTEM Revista Culturale (Argentina), Raven Cage, Raseef 81 (Germania), Antichità e Classique (Algiria), Amicizia delle persone N92024 EDAS Chronicle, The Dhaka Literature, An Ekushey Anthology, Pencraft International, Kavya Kishore, The Global Nation, bdnews24.com, The Daily Star, The Business Standard, Asian Age Online, Daily Observer (Bangladesh).
È autrice di tre libri di poesie: "Grass in Green" - disponibile in 30 paesi, "The Pearl Necklace", "Floating Feathers" e un libro di articoli "Split and Splice". Altri quattro libri sono attualmente in lavorazione.
Gestisce un progetto e un gruppo di scrittura di poesie internazionali, chiamato Life in Lyrics. Vuole creare ponti di comunicazione per letterati in tutto il mondo attraverso questa piattaforma. Tiene workshop qui per creare lettori e suscitare interesse per la lettura e la scrittura per le giovani generazioni. È membro della World Writers' Union ed è stata riconosciuta come World's Contemporary Writers 2024 in un paio di antologie.
Ha prestato servizio come membro della facoltà di inglese commerciale presso la Chittagong University of Engineering and Technology. Attualmente è direttrice della prestigiosa organizzazione per lo sviluppo delle risorse umane, Continuing Education Centre (Bangladesh) e Cansaz Services and Distribution LLC (Canada). Con 27 anni di esperienza, è una stimata formatrice di Business English e Communication Management.
*****
"Cuori sussurranti"
Nella prima ombra del mattino,
In silenzio il mio cuore sanguinava.
Hai sentito la mia agonia?
O era la tua stessa angoscia,
Che ha raggiunto e toccato la mia essenza?
Le distanze nella materia e nella massa rimangono,
Ma i cuori amorevoli possono sentire il dolore;
Il silenzio non è mai vano,
I cuori guariscono, attenuano i tormenti.
Le amicizie e la fiducia non hanno bisogno di essere raccontate;
Raggiungere le anime è meraviglioso da vedere.
===
===
"Amore infinito"
Sotto il ciliegio in fiore lei sta,
I suoi occhi luminosi brillano come stelle nel mare.
Fate rosa che danzano nella brezza gentile,
Battito cardiaco palpitante mentre la fanciulla respira nervosamente;
Aspetta il suo amante questa volta, ogni anno.
L'ultima volta non lo incontrò, per paura.
All'improvviso il tempo si fermò mentre le lettere cessarono di apparire;
Aspettò ancora che il suo amante riapparisse.
Oggi mentre sta in piedi con le guance rugose e lentigginose,
Il giorno sembra più scuro e molto tetro;
Venti tempestosi e alta marea crescente del mare al suo apice,
I capelli bianchi come la neve soffiano oltre i venti, inizia a parlare.
Sorride mentre l'ombra ondeggia sulle onde;
Le mani sollevate avanza per abbracciare...
***
TASNEEM HOSSAIN

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page