mercoledì 27 marzo 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = VETROMILE

GIUSEPPE VETROMILE : “Percorsi alternativi” – Ed. Marcus edizioni – 2013 – pagg. 72 - € 10,00 –
Narrare del tempo infinito , quasi viaggio nell’inimmaginabile creato che ci circonda, seminascosto allo sguardo impreparato, è un improvviso ruotare intorno al mistero della quotidianità , ammesso che essa quotidianità possa essere di volta in volta stravolgente e fantasmagorica.
Vetromile cerca, con arguzia ed ottima preparazione, di indicarci dei “percorsi alternativi” adatti a ritrovare qualche via nel sottobosco, per raggiungere qualche meta inaspettata, per scegliere il bivio più propizio , per riuscire a decifrare la mappa , per venir facilmente fuori dalla nebbia , per non franare in miseri passi , ed infine per lasciarsi trasportare nel regno delle favole.
Ogni testo è una tappa del viaggio, un percorso dell’umano affanno per sottrarsi alle insidie della sopravvivenza , del caos e di Thanatos , e per riuscire a focalizzare quei valori spirituali che troppo spesso vanno abbandonati ad ogni passo fallace.
Nel “prefazio” egli scrive semplicemente : “I miei percorsi alternativi sono ricerche di possibili strade d’essere, nella disperata speranza che l’ultima stazione non ci sia, o che rimanga così asintoticamente lontana , da essere praticamente irraggiungibile…” – Una vera e propria illusione che soltanto la poesia riesce a immaginare.
“Una via di fuga per sempre/ oltre i ricircoli e i ritorni/ se il punto non è più qui in mezzo/ mai ci troverà la fine del cammino/ spezzettati di qua e di là o incerti/ richiusi e stabiliti/ fissi ormai nella terra.”
Una corsa senza affanni , nella quale il verso si dilata in lunghissimi ritmi, per realizzare alcune sequenze di un film estremamente coerente , in un crescendo di tensioni, che costituiscono la cornice emotiva della cronaca narrativa. Trama sofisticata ed essenziale, che conferisce concretezza ad alcuni accenti meta teatrali, scivolati verso la sorpresa o verso la comprensione e la conoscenza della misteriosa geometria sociale.
Antonio Spagnuolo .

1 commento:

  1. Emozionato nel leggere questa magnifica sintesi critica dell'amico Antonio Spagnuolo, nella quale individua pienamente il mio dire poetico in questa nuova raccolta, ringrazio di cuore per l'attenzione e mi complimento con lui ancora per questo ottimo e visitatissimo spazio dedicato alla poesia e alla letteratura.
    Giuseppe Vetromile

    RispondiElimina