lunedì 3 marzo 2014

NOTIZIA = L'INVASIONE DEGLI STORNI

La Libreria fiorentina “Salvemini”, invasa da una nuvola di storni il 5 marzo -

Le pagine de “LaRecherche.it” – www.laRecherche.it - sono un felice porto di approdo per chi coltiva l’interesse per la poesia e per l’opera di Marcel Proust, in particolare. Le parole di benvenuto per il navigatore internet sono chiare: “Questo è, prima di tutto, un luogo di partenza, di aiuto reciproco, di lavoro comune e di confronto sulla scrittura: da qui si parte, non si arriva, o meglio, qui si arriva soli per partire insieme”. Si tratta di uno spazio dove ogni servizio è gratuito, curato dall’associazione, senza fini di lucro, presieduta dal poeta Roberto Maggiani. Ogni autore può proporre la pubblicazione di testi (poesia, prosa/narrativa, aforismi, articoli, saggi), recensire libri, promuovere eventi.
LaRecherche.it cura dunque “la promozione di scrittori e scritture altrimenti invisibili nel panorama culturale italiano dominato e indirizzato a proprio piacimento dalle grandi case editrici e da un potentato di letterati e autori che decidono”. Questo può dare, mi sembra, un senso di libertà in una prospettiva nazionale: aspetto interessante, specie se si parte da una realtà “ingessata” come quella di Firenze, spesso dominata da personaggi autocelebrativi, ripetitivi, “signori” degli spazi pubblici e privati.
“LaRecherche.it” prende chiaramente il nome dall’opera di Marcel Proust (À la recherche du temps perdu) e svolge un lavoro costante per la conoscenza dei testi e dei lavori critici. Al momento sono presenti 4050 documenti e i libri pubblicati (trasferibili anche su Kindle) sono: “Dalla parte di Swann, All’ombra delle giovani figlie in fiore, La parte di Guermantes, Sodoma e Gomorra”.
Particolare attenzione merita la sezione de LaRecherche.it “il libro libero (e-book) ” nella quale sono pubblicati gratuitamente i libri proposti dagli autori, che dopo la valutazione della redazione, sono posti gratuitamente online a disposizione di chiunque, all’esame dei lettori che si potranno esprimere con un commento o con un messaggio personale di suggerimenti e di valutazione critica.
Più volte sono ricorso a questa possibilità di pubblicazione e mi piace ricordare, in particolare, che per l’ebook Itinera si sono registrati, dal luglio 2010 a oggi, 1400 accesi (download).
Nei giorni passati “Larcherche.it” ha posto in linea l’ebook “L’invasione degli storni” – ( di Roberto Mosi ) - già pubblicato nel 2012 da Gazebo Libri -, un libro di poesia e immagini, illustrate dal pittore Enrico Guerrini, rivolto a fissare un intreccio fra testo e illustrazioni dipinte. Un obiettivo difficile da perseguire, per gli alti costi, con la carta di un libro tradizionale.
La Raccolta “L’invasione degli storni” – come dichiara Caterina Bigazzi nell’ultimo numero della rivista internazione Semicerchio – “appare come
una rivisitazione della Commedia dantesca. Un percorso ascensionale che, tripartito nelle sezioni Valle dell’Inferno, Via del Purgatorio, Nuovo Cinema Paradiso, dà vita a un affresco a forti immagini”.
Un viaggio dunque con molte “stazioni”, ognuna illustrata con i colori della pittura e il suono delle parole della poesia. Il prossimo 5 marzo nella Libreria fiorentina Salvemini, in piazza Salvemini, saranno festeggiati i due anni del libro pubblicato da Gazebo Libri – la casa editrice di Mariella Bettarini e Gabriella Maleti – e la recente uscita dell’ebook de LaRecherche.it. Dalle pagine del libro e dai bit, byte dell’ebook, si alzeranno nuvole di storni, accompagnate dalla musica dell’organetto, dalla voce degli attori e dalla proiezione multicolore del testo/immagine. Sarà la festa della televideopoesia e della “Libreria invasa degli storni”.
ROBERTO MOSI--

1 commento:

  1. Ringrazio Roberto Mosi per questo post che ha pensato così gentilmente di proporre ai lettori di questo bel blog diretto da Antonio Spagnuolo, che anche ringrazio.
    Cari saluti.

    RispondiElimina