sabato 14 gennaio 2017

SEGNALAZIONE VOLUMI= MARIOLINA LA MONICA

Mariolina La Monica : “Vagheggiando Itaca” – Ed. Thule – 2016 – pagg. 92 - € 10,00
“I versi di Mariolina La Monica – scrive Franca Alaimo nella postfazione – hanno allo stesso tempo il fuoco dell’impegno esistenziale e quello etico-estetico che rimanda più alla poesia di un Luzi o di una Spaziani che a quella contemporanea. E tuttavia è poeta assolutamente attuale e la sua Itaca non può che essere l’unico progetto esistenziale dell’Uomo. Il mito di Itaca infatti è rivisitato in senso moderno, come già avevano fatto Foscolo o Kavafis…”
A prescindere dagli accostamenti che si possono o si vogliono fare l’importanza che assume il tessuto di questa poesia è oltremodo luminoso , per quella capacità rigeneratrice che dal quotidiano avvolge il pensiero irrequieto delle memorie e delle illusioni, delle oscillazioni e delle improvvisazioni , delle urgenze e delle folgorazioni. Ulisse ha momenti che immergono nel vorticoso inseguire una meta , una meta psicologica o metafisica , materiale o illusoria , che nel tempo affonda nella leggenda , in un ampio e fragile abbraccio di stagioni che scivolano. Il sogno , nel taciturno ombreggiare , diventa mistero della vita stessa , una rivelazione che ha il palpito degli orizzonti , raggiungibili nel dissolversi dei colori. La duttile incoscienza del passato si rivela più bella del presente per quel sapore dolce della carezza che la favola ha donato ai frammenti. La voce tremula diviene canto ed il ritmo del verso melodia.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 commento:

  1. Un grazie al poeta e amico Antonio Spagnuolo, per queste sue generose parole che, per citarlo, rendono la mia opera canto ed il ritmo del verso melodia.

    RispondiElimina