mercoledì 22 agosto 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = STEFANO VITALE

Stefano Vitale : “La saggezza degli ubriachi” – Ed. La vita felice – 2017 – pagg.92 - € 13,00-
Le dimensioni di un viaggio immaginario attraverso le vertigini del sussurro , della consapevolezza di mescolarsi con le parole della metafora, per non confondersi con le aggressività della tecnologia e delle illusioni di un quotidiano disincantato, si aggregano al simbolo per diventare ritmo e musica , e per ricucire il tessuto di una poesia , tutta tesa nel passaggio dal sogno alla rievocazione , dai fantasmi onirici alla memoria .
Stefano Vitale propone la saggezza di chi dovrebbe , ubriaco , indagare tra le verità dei segreti e le illusioni del presente , sempre con irrequiete proposte, si che i pensieri e le visioni possano illuminare anche il lettore . Egli evoca anche il destino , le fragili e tenaci forze dell’esperienza , le ripetute ombre che cercano di macinare anche le vene , gli specchi che riflettono, ignari ed innocenti, il tradimento della figura umana .
Cinque le sezioni di questo volume : “La saggezza degli ubriachi” , “Guerre civili” , “Punti di vista” , Dal terrazzo” , “Moments musicaux” , ognuna delle quali , pur essendo nettamente cesellata , si concatena per quella cadenza musicale che distingue tutto il processo creativo del poeta.
“Tirar fuori dalla selva del tempo / una parola certa e precisa / che ci rassomigli una volta per tutte / per dare un senso / al silenzioso scrutarsi delle cose: / è questa l’incrollabile speranza / che porta al fine di ogni arte…” – L’ordine consueto della realtà viene così dentro la voce poetica , che cerca di ritrovare nel disordine del presente l’equilibrio di una musica che possa registrare la storia nel suo divenire.
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento