lunedì 5 ottobre 2020
***
LUIGI IRDI: -- "OPERAZIONE ATHENA"- - Edizioni Nutrimenti - 2020-----------------
Giornalista nel vero senso della parola, sesto senso fatto di curiosità e intuito, fiuto e tenacia, Luigi Irdi, con questo romanzo thriller, si cimenta con la crime story e trasporta il lettore subito coinvolto nei meandri di un'inchiesta che si rivelerà presto tutt'altro che semplice e lineare. Per situare l'autore, non nuovo ad indagini e trame tenebrose, Irdi ha fatto qualche giorno di prigionia nei primi anni '80 per aver alzato veli intempestivi su un'inchiesta scottante... Con 45 anni di giornalismo, soprattutto d'inchiesta, al Corriere della Sera, L'Europeo, National Geografic, Venerdì di Repubblica, Irdi è dunque ben piazzato per raccontarci una torbida storia intrisa di mistero e di suspense.
Ambientato a Torre Piccola, finora tranquilla cittadina immaginaria situata su uno degli sterminati lungomari italiani, il giallo di Irdi mette in scena la giudice Sara Malerba, appena nominata pubblico ministero alla Procura della Repubblica del luogo dopo quattro anni da dimenticare passati a Gela. Appassionata di cinema di cui annota mano a mano titoli di film, citazioni e analogie con gli eventi accaduti su un taccuino rosso sempre a portata di mano, si ritrova subito incaricata dal procuratore Cantalamessa dell'inchiesta del giorno, insieme al cinquantenne maresciallo dei carabinieri Elvio Berardi, dai denti ingialliti.
Diventano presto una squadra empatica e simpatica,impegnata a risolvere il caso e a scoprire la causa di una morte che tutti gli elementi sembrano far rientrare nella categoria "normale" - se così si può qualificare una morte sul lavoro - : la caduta da un'impalcatura a dieci metri di altezza - incidente, suicidio? - di un giovane saldatore, Francesco Ramarri. Il fatto è avvenuto sull'importantissimo cantiere Ostro, durante la costruzione di una supernave di crociera di 200 metri, la Athena Museal. Nave lussuosa, destinata agli svaghi di passeggeri dai robusti portafogli, e dotata al suo interno di un museo di arte contemporanea.
Ma emergono rapidamente fatti sconcertanti e contraddittori sulla personalità della vittima. Strano saldatore dalla vita privata imperscrutabile, affetto da vertigine, peraltro bellissimo fusto dotato di cospicui attributi e che si scoprirà con sorpresa essere laureato in storia dell'arte e amante dei Macchiaioli. Che ci fa un siffatto personaggio in mezzo agli operai di un cantiere navale?
Nel corso dell'inchiesta di routine tra cui spiccano presto la fretta della società armatrice della nave, degli addetti ai lavori e della popolazione nel vedere riaperti il cantiere e tutte le attività connesse, elementi portanti del relativo benessere della comunità, s'infiltra piano piano nella mente dei due
investigatori la sensazione subdola che serpeggi in sottofondo qualcosa di strano dentro cui scavare .
Intramezzato dai dialoghi serrati e spesso polemici con la madre defunta, il lavoro della giudice Malerba prosegue sempre in tandem con il maresciallo che dall'alto della sua lunga esperienza professionale le racconta delle sberle in caserma per "rabbia, paura o necessità", e le spiega i segreti della coreana, tecnica destinata a creare scompiglio nel campo avversario con una mossa a sorpresa e della caccia al cinghiale, con squadre di canai e squadre delle poste....
...Tra i colori e i silenzi della città, il verde del muschio, il bianco sporco della calce, il blu macchiato di un portone incastonato tra le rovine di un palazzetto, il soffio ancora lieve di un grecale gelido, la giovane giudice, camminando, riflette sull'arroganza di un mestiere che le impone decisioni quotidiane sempre difficili.
Uno ad uno vengono fuori oggetti e personaggi bizzarri, un grumo bluastro, una nonna pasticcera, un quadro di Carlo Levi, insieme ad un interessantissima incursione nel campo della storia dell'arte, un medico reticente, un emerito rettore, una ragazza sconsolata e tanti altri attori ancora sul palcoscenico di questo cupo dramma. Che non vi svelerò per non rovinare strada facendo le sorprese e scoperte, sale e pimento di ogni giallo che si rispetta. E che in questa crime story di Luigi Irdi non mancano di certo!
-----------
Edith Dzieduszycka------
Ottobre 2020
Nessun commento:
Posta un commento