mercoledì 26 luglio 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI : MANUELA CECCHETTI


**Manuela Cecchetti: “Lampi bagliori diamanti” (meteore d’eterno) Ed. Ensemble 2022- pag. 138 – € 13,00
Un panorama policromatico in attesa di rintracciare la tessitura di una risposta a interrogativi che inseguono la quotidianità del poeta. “Davanti alla tivù/ sulla poltrona della sala/ rammendi una tovaglia consumata,/ serri l’odioso buco/ di un calzettino stanco/ a tinta unita./ Salisti troppo presto/ su quel treno a sola andata,/ senza un ritorno:/ cinque decenni, un lustro e un triennio/ contavi stanca e un po’ acciaccata.” Ecco come nella semplicità di un quadretto serale sorge l’inquietudine che sospende “rammarico”.
Segnale di specchio introspettivo, che sfiora i segreti del sub conscio per interrompere il silenzio che avvolge intorno, e ad ogni “movimento” si intercettano meteore di incisioni perfette e di sprazzi memoriali. Un universo personale che incanta o viene incantato dai richiami dello sguardo che indaga ad ogni passo. I contrasti vengono levigati nel gesto e nella parola, che sente di partecipare alla vita disponendosi ad incontrare le proprie illusioni, le passioni tradite, le mosse da nomade, le ombre notturne squarciate dal coltello, le apparizioni sfocate, il disperdersi delle onde.
La “materia” viene offerta in un arricchimento continuo, tra copiose citazioni, versi richiamati, cammei, rimandi intertestuali, mosaici da scomporre, formule da decifrare.
Da centellinare il “colloquio” con la mamma, per quel suo adagiarsi ai ricordi con polifonia di suoni e delicate incisioni. “Non sai quanto darei/ per riaverti ora/ qui accanto a me/ e sentirti brontolare,/ per abbracciarti forte,/ riempir di baci/ le tue materne guance,/ pelle di pesca,/ e dirti senza sosta:/ ti voglio un bene esagerato”. E’ un sussurrare fanciullesco che accarezza una icona di vitalità.
Mentre in “Paesaggi”: “Iridi assorte e mendicanti,/ in faccia agli orizzonti,/ s’accingono indomabili/ a divenire ladre d’emozioni,/ gremendo l’anima/ d’inopinate verità.” Riproponendo sfasature ideologiche dove il reale traluce in certezze da verificare.
Scrittura scattante nella quale un certo smarrimento lascia che si muovano i passi del ritmo e della cattura.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento