venerdì 1 settembre 2023
SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO SPAGNUOLO
**ANTONIO SPAGNUOLO, Riflessi e velature, La Valle del Tempo, Napoli, 2023 - pag.76 - € 10,00
Riflessi e velature, l’ultima opera poetica di Antonio Spagnuolo, rivela già nel titolo l’idea che caratterizza tutta la raccolta. Se infatti la prima poesia di Circostanze ci parla di «Morbide incursioni di colori / ed incisioni di spatole / per un tratteggio che rincorre sogni» (Mediterranei), Sintesi, la poesia successiva, delinea il tema della ricerca del poeta e insieme mette a fuoco il delicato rapporto fra poesia e immagine: «Il fantasma dei ricordi si propone / nei segni delle traduzioni colorate»: fino a giungere, in chiusura, al bellissimo verso che ne concentra la sintesi: «Sospesa trasparenza del Tempo!».
Due sono a mio avviso i temi centrali della raccolta: il trascorrere inesorabile del tempo e il ricordo della donna amata ancora vivo e presente nel cuore del poeta. Mi piace, utilizzando le parole del poeta stesso, parlare di una «Storia che parla di noi due / nel segno di una fiaba», come si legge in Versi che fa parte dell’ultima sezione, a indicare come tutto si leghi intorno a questo tema centrale: malinconia, desiderio e attesa di una fine che sia ricongiungimento «Potresti ritornare solo un momento! / Il solo tempo che io tenti d’immergermi / nelle tue pupille e confondermi con te / nel vortice ignoto dell’eterno» (Vortice).
Non a caso Granulomi, la poesia che chiude la prima sezione, esprime il senso di un’attesa che non ha confini, che è presenza e compresenza, pur nel dubbio che rivela l’idea di una possibile sopravvivenza: «Cupo il cielo nel dubbio quando entro / nel tuo silenzio e aspetto / nuovi segnali della tua presenza».
Per questa via le “Velature” lasciano intravedere il riflesso della donna amata e l’illusione mai spenta della sua presenza «Inseguo il tuo profilo / ma vorrei dirti ancora che ti amo» come si legge in La fine, per giungere in Frammenti, nella poesia Inganno, all’accettazione di una verità: «Credo che sia stato un bellissimo inganno / centellinare illusioni per una vita intera».
Poesia intensa e raffinata quella di Antonio Spagnuolo che, grazie anche all’uso sapiente degli strumenti metrici e lessicali, rivela l’autenticità di una voce destinata a durare.
*
Arezzo, 31 agosto 2023
Fernanda Caprilli
Nessun commento:
Posta un commento