mercoledì 11 ottobre 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIACOMO LEOPARDI


**Giacomo Leopardi: “Contraddizioni” ( a cura di Stelvio Di Spigno ) – Ed. Taut – 2023 – pag. 80 - € 10,00
Immergersi tra le numerose pagine dello Zibaldone di Leopardi è come un tuffo nei flutti di simboli, segnali, fulminazioni, lemmi, pensieri, metafore, punzecchiature, sentenze, aforismi, rivelazioni, lusinghe, illusioni, in un continuo alternarsi di frasi che hanno il fulgore della poesia tangibile.
Il tutto come una vertigine che accompagna il lettore nel tono serio ed intenso di un diapason che cerca di sottolineare ed incidere il significato occulto dell’esistenza quotidiana.
Stelvio Di Spigno, da buon speleologo, ha voluto mettere in evidenza alcune delle pagine di questo monumentale diario, particolarmente incisive per il ruolo di filosofo e pensatore del grande poeta, e le ha pubblicate con una scelta acuta ed accurata, realizzando un volume elastico e coinvolgente .
“Ho notato- suggerisce Di Spigno - che c'erano dei frammenti di pagina che nessuno cita e quasi nessuno legge, che danno di Leopardi un'immagine inedita: quella del filologo (che è proprio sua) che adotta la filologia per parlare di argomenti filosofici. Ho scelto i frammenti filosofici per i quali lo Zibaldone non è conosciuto, leggendo oltre 10000 di questi frammenti. La filosofia di Leopardi muta nel tempo ma è sempre filologica e pessimista.”
Antologizzando frammenti "peregrini", in cui si parla praticamente di tutto, egli è stato abile costruttore per accrescere la conoscenza dello Zibaldone e di Leopardi, e per capire anche quanto abbia potuto incidere il poeta stesso nella evoluzione della scrittura contemporanea.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento