sabato 11 novembre 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONELLA DORIA


**Antonella Doria: “Conversazioni sull’orizzonte” – Book editore – 2023 – pag. 96 - € 16,00
“In pagine mai scritte/ cerco fra massimi sistemi/ qualcosa proprio rasoterra/ uno sfogatoio una turca o/ latrina una udienza pubblica/ una lingua arcaica forse/ una forma di resistenza/ di qualità della vita/ per partito preso…/ Nel mentre che…dicono/ si dice…peggiorata la/ Bellezza immaginelatente/ ( ‘na parola ) nei quartieri/ in Periferia.”
Forse riesci a comprendere quali sbandamenti possano incidere nel pensiero della poetessa, nella ricerca di qualche appiglio che la inchiodi alla realtà quotidiana e la inserisca in una sospensione che oscilla tra inconscio e verbo.
Il gioco delle parole ed il ripetersi delle frasi sono un continuo saltellare tra la materia che aggredisce i sensi e l’incisione delle illusioni, riprodotte dagli interrogativi incalzanti.
Il continuo soffio della coesione alla terra nativa si rivela nelle intime connessioni della memoria, che rispecchia testimonianze e presenze, percezioni e plasma, giochi e speranze, ripensamenti e incitamenti.
Una corretta suddivisione presenta i vari capitoli: “Conversazioni sull’orizzonte”, “Si riparano ricordi”, “Volumetrie”, così come un registro, che varia dalla pura presenza del dialogo, dal semplice ricucire memorie, al rincorrere pagine in bianco da abbozzare.
La centralità della voce attraversa ed ingloba l’azione significativa dei significanti, in un’ottica da laboratorio, cercando di uscire dalla linearità della scrittura dove la frammentarietà dimostra una decisiva sonorità, in forma di ritmo e di scansioni.
Polisensi verbali attraversano il registro dal mormorio all’urlo, per indicare il termine di una valenza supplementare, quasi laboratorio artistico che invita al superamento del già detto.
“Nella acque della poesia – scrive Maria Enrica Castiglioni nella postfazione – nella loro matericità e trasparenza, Antonella Doria ci trasporta e fa nuotare, conscia che senza l’arte la vita sarebbe solo una tragedia, un’esistenza comica…”
Corpo a corpo anche l’amore trascina in una malia che ricuce l’incantamento, ha “stupori potenti nello spazio”, insegue esplosioni, afferra distese colorate, elude ossessioni e solitudini.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 commento: