martedì 5 dicembre 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIUSEPPE MANDIA


** Giuseppe Mandia: “Visuali” – Ed. L’Ortica 2022 - pag. 38 – s.i.p.
Un taglio netto fra le dimensioni cangianti del tempo e l’avventura del quotidiano, fra le immagini che la memoria ripropone improvvisa ed “il verbo che scolpisce il dolore”, diviene motivo di poesia per i versi di Giuseppe Mandia, che affonda il suo bisturi in un impegno culturale di ottimo livello.
Si alternano componimenti che aprono schermi colorati e che disimpegnano testimonianze di accadimenti, ad accenni insistenti di memorie che ripetono gesti vacillanti per illusione, a descrizioni dettagliate di rincorse nei profili di un padre, di una madre, di un nonno.
Mentre incidono passaggi, da buon romanziere varie volte premiato, Giuseppe Mandia ricama frasi che sembrano incipit di racconti, specialmente nel combattere contro il sopravvenire della nera falce, come “Non fa festa la morte. Non conosce fermate né ricorrenze. / Con proditorio spregio ghermisce braccia, gambe, sogni, destini/ ogni dì scegliendo la più subdola via per colpire.”
Più volte la malinconia taglia il pensiero, colorando ancora una volta ricordi di infanzia, memorie del passato, illusioni del presente, divenendo energia del contenuto poetico teso in un’atmosfera di plasticità e armonia.
Scrittura cadenzata, questa del poeta, che riflette affetti e sentimenti, orizzonti muti e musica sincopata.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento