lunedì 25 dicembre 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARINA PETRILLO


** Marina Petrillo: “Indice di immortalità” – Ed. Prometheus – 2023 – pag. 128 - € 18,00
Un duro, e contemporaneamente arrogante, e contemporaneamente affascinante impatto offre questo volume di Marina Petrillo, che già dal titolo lascia sospesa l’attenzione del lettore per quel suo adagiarsi disinvoltamente al perpetuo infinito che potrebbe rivelarsi dopo la ingarbugliata vita terrena. Quella immortalità che ogni individuo si illude di poter guadagnare sottomettendosi agli obblighi della morale e della religione, del timore e dello smarrimento, del mito e dell’imprescindibile.
La rottura della carica esistenziale mostra con garbo la possibile atmosfera che tra pagine e pagine interrompe il percorso poetico per diventare saltellante incisione filosofica. Esperienza valida legata ad una strana messa in discussione dei principi speculativi, da sussurrare nella ispirazione, così che l’alternarsi del verso alla prosa diviene un altalenarsi tra musica e sospensioni.
Il ritmo ha una cadenza tenace, fluttuante fra l’endecasillabo ed il pronunciato più lungo, sempre con il vigore della “parola” che diventa simbolo e raggio vibrante, domanda o tratteggio, necessità del respiro o esplosione viscerale.
Qui il valore indiscutibile dei sentimenti ha il suo podio nella tessitura della sentenza, che la poetessa riesce a declamare con l’energia necessaria alla capacità di incitare, senza turbare, per accompagnare il lettore nel clima ardente della speculazione intellettuale.
La struttura di tutto il testo ha quasi la totalità di un trattato, ben variegato, e ottimamente supportato dal valore del “vocabolo”, scelto sempre con oculatezza, tra l’espressione prettamente materiale ed il bagaglio teoretico-esistenziale, che fa dell’individuo la creta necessaria per modellare la psiche.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 commento:

  1. Ringrazio infinitamente Antonio Spagnuolo per l'attenzione e la vibrante parola dedicata al testo poetico 'indice di immortalità '. La verticalità del pensiero inteso quale complessità, ricchezza, possa creare infiorescenze, frutti fecondi di bellezza generativa.
    Marina Petrillo

    RispondiElimina