martedì 2 gennaio 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = ROCCO SALERNO


**Rocco Salerno: "La meraviglia dell'amicizia" - Ed. Macabor 2023 - pag.72 - € 13,00
Una girandola di dediche trasporta queste nuove liriche di Rocco Salerno in un susseguirsi di ritmi dalle numerose stelle fosforescenti, per cantare a momenti e a sussurrare in un avvincente rondò poetico.
Tutte poesie eleganntemente elastiche, che si offrono alla lettura con l'agilità di smascheramento tali da diventare una rapida escurisione tra ricordi e meraviglie, illusini e speranze, offerta e preghiera.
Ogni pagina contiene una propria intrinseca occasione, e la poesia appare maggiormente implicata nel dire cosa sia l'affetto che possiamo nutrire per l'amico.
Sapiente equilibrio viene alla luce tra l'eaderenza delle simmetrie e la vertigine dell'emozione, con un linguaggio che appartiene sicuramente ad un elemento prigioniero delle occasioni, nell'interminabile catena di desideri e bisogni nell'ascesi di un'esperienza ormai non più formativa, bensì adatta allo sciogliersi della passione.
La sintesi degli innumerevoli momenti di armonia, fatta di parole parlate, si manifesta in una poesia sempre protesa ad una dimensione umana, quasi una corsa senza soste per sfuggire ai distratti e lambire la percezone dell'incontro interpersonale.
Una raccolta che presenta immagini tangibili nella fusione equilibrata dei timbri, della scioltezza espressiva, della plasticità della scansione che aleggia in un ricamo di serpeggianti dialoghi.
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento