giovedì 15 febbraio 2024
SEGNALAZIONE VOLUMI = ELEONORA BELLINI
**Eleonora Bellini: “Foglia a mezzaluna” (Frunza semiluna) – Ed. Cosmopoli- 2024 – pag. 48 – s.i.p.
In elegante agile edizione ecco diciotto policromatiche poesie con testo a fronte in lingua rumena, nella impeccabile traduzione di Alexandru Macadan.
Dal dovizioso scrigno dei versi Eleonora Bellini porta alla luce quelle cesellature che fanno della suggestione un elemento tangibile, per l’impeto che si annida misteriosamente nel nostro sub conscio.
Semplicissimo scorrere della parola per rintracciare pensieri o ricordi, sospensioni o illusioni, “ricercando minuscole bellezze nascoste”, “contando gli alberi lungo i viali”, indugiando tra i rami di corallo della fiaba, aspettando che “dall’eucaliptus scenda una foglia a mezzaluna”.
Che cosa lasceremo oltre lo sciabordio del giorno che ci attanaglia nel quotidiano ?
Il pulsare delle meraviglie della natura che circonda, dal verde del cipresso al fresco sapore del gelato, dal tremore della voce che invoca alla immensa debolezza dei frantumi, dal ritmo di un bianco anello di fumo alla febbrile vertigine di un sogno.
Ogni pagina di questa raccolta è un fotogramma che si snocciola dalla catena di immagini che fanno della poesia di Eleonora Bellini un ininterrotto canto dalla musicalità perfettamente ricamata. Con equilibrio e opportuna distensione la poetessa sa parlare con dignità, fuori da ogni sentimentalismo, per un succedersi di folgorazioni che rintracciano l’alchimia verbale come giusto percepire l’essenza della naturalezza.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
Nessun commento:
Posta un commento