martedì 6 febbraio 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = GETULIO BALDAZZI


**Bonifacio Vincenzi ( a cura di ) : "I poeti del centro Italia" = Getulio Baldazzi- Ed. Macabor 2023 - pag. 266 - € 20,00
Che la poesia sia quasi sempre legata alla biografia dell'autore, anche quando frammenti esistenziali rimangono sospesi,è una ipotesi che sostiene il sussurro della parola, ma l'ampiezza e la varietà dei temi tende ad allontanarsi dal solipsismo per giungere armoniosamente alla coralità, cercando di emergere silenziosamente dalla nebbia che può offuscare la quotidianità.
Così Getulio Baldazzi offre il suo fianco all'interno di un universo variegato, fatto di incanti, trasparenze, immagini, personaggi, fotogrammi, che si susseguono con il ritmo incalzante del canto, in una mappa di emozioni che il verso riesce a suscitare nel pronunciarsi.
L'intervento delle vicissitudini, il fatto evanescente, il minuto di una sensazione,inaspettatamente sommuovono le acque di una poesia che cerca di tagliare il modello delle presenze a confronto, per muovere attorno ad un proprio destino, quasi mitologia ben più simbolicamente significativa, quasi scherso del tratteggio, quasi scherzo del dicibile.
La sua poesia cerca quell'abbandono, non esplicitamente mistico, ma reale, che trascina facilmente altrove ed allontana variegatamente dall'alveo elegiaco o drammatico, per affondare in quelle espressioni che potrebbero apparire astratte, ma avviano invece alla meditazione, per quel nuovo simbolismo che sfiora l'assolutezza metafisica ed entra in un equilibrio che esige l'accortezza del lettore.
Il poeta segue una strada che a volte appare accidentata, perchè l'intero percoso del passato riemerge ed egli si piega a meditare.
Il mondo stesso viene superato dall'immaginario, che diviene policromatica pennellata, capace di rilevare i conflitti interiori che l'essere umano sopporta silenziosamente.
Un cerchio si apre e si chiude per il discorso lirico che il poeta ricama tra ispirazione e stile di scrittura, tra veli distesi ed evocazioni disarmanti,tra i guizzi di una eredità ermetica e il sostegno dell'endecasillabo, imperante e determinante per il ritmo.
Affascinante e complessa enuclezaione del simbolo nascosto come sempre nel nostro sub conscio.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento