mercoledì 21 febbraio 2024
SEGNALAZIONE VOLUMI = MARINA MINET
**Marina Minet : “Pianure d’obbedienza” – Ed. Macabor 2023 – pag. 96 - € 13,00
Con un adagio morbidissimo e con il sussurro della semplicità la poetessa ricama una tela di variopinto spessore con la quale ricoprire il gesto che la virtù stempera nella sorpresa e la metamorfosi. Percezione della realtà, elaborazione mentale, scavo nel sub conscio, armano quei riflessi del linguaggio, che tra parola e simbolo, diventano poesia.
Il percorso di queste pagine a lastricato da una genuina capacità di relazione, che permette l’esplosione del pensiero a sostegno delle immagini e delle divagazioni fluttuanti.
La vicenda si immerge al crocevia della storia, della realtà quotidiana e la penna traccia momenti di elegia.
Anche se viene suddivisa in quattro sezioni: “Le lodi del sentiero”, “Guerre e lampade”, “Preghiere”, “Foglie capovolte”, la narrazione ha un vincolo unico nella genuinità dei sentimenti. “La raccolta - scrive Maria Pina Ciancio nella nota a margine – abbraccia la vastità poetica del cammino spirituale dell’autrice in tutte le sue forme. Tessuta alacremente fin dagli albori dell’infanzia, la gestazione si estende sino ad oggi, arricchendosi ulteriormente di studi e vissuti che la poeta ha coltivato negli anni.”
Diario di una credente. “Prima che sia giorno devo finire una preghiera/ pesare le parole una per una e darle in mano a Dio/ come richiesta altissima.”
E’ il tremore di chi accenna un’orazione con “l’umiltà per la sua grazia muta” e scandisce componimenti nei quali le esperienze di ricerca filosofica si abbracciano con lo scavo quotidiano nelle caselle del sub conscio, diligenti urne del dubbio.
La parola incisiva ritaglia così gli spazi che emergono dalla profondità del pensiero e della memoria, della ciclicità dell’esserci e della lama dell’eternità, del dramma esistenziale e della perforazione dell’onirico.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
Nessun commento:
Posta un commento