giovedì 25 aprile 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = IRENE DUBOEUF


**Irène Duboeuf: “Il bacio dell’invisibile” – Ed. Libreria Ticinum – 2024 – pag. 74 - € 13,00
Idillio sormontare il tempo effimero in un incontro unico con la natura, con l’invisibile, con l’altro, che offre il suo prestigioso sussurro nel ricordo di ogni parola vivificata dalla dolcezza o dall’amore.
“La poesia della Duboeuf – scrive Amedeo Anelli in prefazione – è ricca di sensi e di sensibilità. E’ memorabile e cantabile, è ricca di colore, elegante, secondo la migliore tradizione della sua terra, obbediente al pascaliano esprit de finesse.
Spirito che esprime una conoscenza che si tiene vicina alle ragioni della vita, vicina ai moti dell’Anima e del Cuore, inteso come fuoco dell’interiorità dell’uomo e centro di irradiamento delle forze più nascoste della persona.”
E’ la poesia dei muri, dei tramonti, del paesaggio, dell’incontro, delle sospensioni, dell’amore, della materia e delle figure, che parlano di un luogo propizio al sogno, alla pluralità delle forme che si svelano o si nascondono, traducendo con agile scrittura ogni sentimento in azione contemporanea.
“Ogni poesia è una mano aperta/ dove la linea della vita incrocia quella del cuore/ e me ne vado attraverso i non-detti/ delle albe musicali/ Notturni scappatoie/ di un pensiero libero e selvaggio.”
Ricamando lampi accecanti di luce, tra la “densità carnale del silenzio” e le “questioni in sospese della sera”, tra i ricordi “che sovrastano la città e la mia infanzia” ed un’aria “che ci dà del tu senza conoscerci”, ecco tessuta una esperienza totalizzante, con una variegata arte realizzata in rapporto alla vita.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

1 commento: