mercoledì 26 giugno 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = CARLA MALERBA


**Carla Malerba: “Di terre straniere” – Ed. La vita felice – 2010 – pag. 64 - € 8,00
Rammentare gli anni della gioventù, trascorsi in terra d’Africa, nella sua città natale (Tripoli), diviene un diario poetico che suscita meraviglia e tremori, per la tessitura di versi che, nel ritmo serrato della musicalità, si sciolgono pagina dopo pagina in sussurri per esplodere in policromatici fotogrammi o spezzoni di film.
Nelle parole palpita il fervore di un vissuto molto particolare, si sente l’odore acre del paesaggio e delle ombre nascoste dal destino. Nel conforto di una storia personale, autentica ed impaurita, palpabile e realizzata, “il sussurro sulla scia del vento governa il destino” o nella “solitudine lunga spezzata da silenzi incerti passi segnano le ore”.
Alcuni passi di questa silloge, stilata con il bagaglio di una cultura profonda e severa, si gustano come l’osservazione di un’opera pittorica, nella quale le pennellate altro non sono che semplici squarci di presenza. I versi accompagnano nella rievocazione di un tempo passato molto in fretta, ma capace di segnare incisioni profonde. Un tempo ancora vivo nella ricerca di un altrove in cui ritrovare la duttilità dei sentimenti, o tracciare vertigini nella speranza di preservare il vissuto in un dialogo che non ha termine.
Il ripiegamento introspettivo qui amplia la coscienza del se, quale preludio al disinganno, ed è esso stesso appagamento per una stagione che ha inseguito la realtà quotidiana.
Scrittura piana e scorrevole, dove i fantasmi diventano una strana inafferrabilità dell’oggetto immaginario, e la poesia si condensa in un segnale luminoso e perturbante.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento