giovedì 17 ottobre 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = OANA PUGHINEANU-ORICCI


** Oana Pughineanu-Oricci: “Bilanciamento del bianco” – Ed. Fallone – 2024 – pag. 72 - € 15,00
Un’intensa silloge realizzata nel ricamo accorto del verso, che elegantemente si allunga in alcune pagine, quasi a formare degli intervalli che rasentano la prosa. Ma intervalli che avviano quasi sempre alla semplice rielaborazione filosofica, sfiorando frasi che dalla eloquenza proseguono verso la meditazione.
Ogni poesia esprime momenti indelebili, scolpiti dalla indomabile aspirazione alla parola simbolo, che allontana vivacemente il senso di vuoto per osare il cesello delle immagini e dello scandaglio.
Il gioco delle figure incide nella compostezza del plasma per fasi e combinazioni di una lettura del territorio umano e quotidiano, tra somiglianze che recuperano effetti e cromie primarie di particolari riflessioni.
“Il cielo è rosso instagram quando andiamo verso l’ospedale/ e ascoltiamo rock fm nella nuova ford di papà/ mamma vede una zingara alla fermata e dice “guarda quella che grassa”/ ma vuole dire “che sana”./ io penso a cosa sarebbe bene con questo cielo rosso instagram/ frutta? torte? buon caffè?/ “scommetto che chiede pure aiuto allo stato” dice papà.”
Un intreccio cabalistico in versi liberi per illuminazioni improvvise e osmosi con l’ambiente, intessendo qualche metafora che aggancia il lettore e delineando figure attraverso esemplificazioni del reale.
La poetessa si immerge in prospettive variegate ed immagina che “dalla cupola color prosciutto stracotto cade una stella/ vista da tantissime ragazze/ si deve fare a pezzi/ somministrata a minuscole schegge” o lentamente sussurra: “quando sono vicino a mamma seguo il programma/ quando sono lontana piango.”
Un alternarsi di cronistorie musicali e di incisivi sguardi per attese o per illusioni.
Utilizzando alcune strategie stilistiche la compilazione offre composizioni saltellanti ed armoniose.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento