sabato 23 agosto 2025
SEGNALAZIONE VOLUMI = EMANUELA RIZZO
***********************************
Emanuela Rizzo : “I fiori ricambiano il bene” – Ed. Bertoni 2025 – pag. 80 - € 15,00-
“Un richiamo ancestrale per perdersi negli orizzonti sconfinati del sentimento e dei sogni e nelle pieghe più recondite dell’emozione…” scrive Piero Medagli nella postfazione, riferendosi alle numerose incisioni poetiche qui dedicate ai fiori.
L’appello costante alla fioritura si manifesta in ogni passo di questa lettura, che appare semplice ed ansiosa nello stesso tempo, per quelle note che si aggiungono al testo sgorgate dalla contemplazione della natura sempre più ricca di colori.
La stesura di quasi tutti i componimenti è realizzata con il verso brevissimo, una sola parola e a capo, così da invitare ad un susseguirsi di visioni rapide, quasi come brevi fotogrammi, capaci di diventare vivide figure di un continuo pennellare.
La circolarità delle tappe si chiude facilmente per ogni pianta decantata, divenendo portavoce indelebile anche dei ricordi ed anche delle figure umane, a volte nella contemplazione, a volte nella suggestione metaforica.
Non manca qualche avvertimento ecologico, che si inserisce elegantemente tra le note:
“La natura/ si riprenderà/ quello/ che le avete scippato/ se non ripianterete/ tutti gli alberi/ che avete abbattuto. / Restituite/ i fiori alle api,/ il nettare/ alle farfalle,/ la speranza/ a chi l’ha perduta/ senza/averlo meritato.”
Così come un accenno amoroso e timido stempera la dolcezza di un incontro:
“In questi giorni/ aridi, / tu non chiedi/ sorgenti/ d’acqua, / eppure illumini/ di nobile/ arancio./ Mentre/ l’uomo/ prosciuga/ pozzi,/ tu colmi/ i miei occhi/ nel deserto dei giorni. / Tu ti bagni/ di sole.”
Sospese nel tempo le pause del respiro affannoso, nel bisogno irresistibile e ripetuto di accudire le piante per identificare il simbolo.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:
Posta un commento