domenica 10 agosto 2025
SEGNALAZIONE VOLUMI = MARCO TABELLIONE
*****************
Marco Tabellione: “Tra le nuvole” – Ed. Il viandante 2025- pag. 296 - € 17,00
Non saprei come dare inizio ad una segnalazione per questo ponderoso volume di Marco Tabellione, tanto vasta è la materia che accarezza la poesia per la sua eterna e luminosa presenza nella cultura universale. Scavo particolarmente impegnato e sostenuto dalla creatività di un bagaglio culturale di notevole spessore, che ci accompagna mano nella mano nel labirinto policromatico del tempo.
Ogni paragrafo è introdotto da una poesia, tratta dagli autori che Tabellione ha amato di più; attraverso i loro testi cerca di approfondire aspetti della contemporaneità, avanzando una critica al sistema globale, che si va sempre più configurando come una macchina inumana creata dall'uomo, ma che è giunta a schiacciare l'uomo. L'idea alla fine è, attraverso i poeti, di delineare un nuovo modello di esistenza basato sulla contemplazione e sul superamento del funzionalismo secondo quella che si potrebbe semplicemente chiamare vita poetica.
Le meravigliose ombre della creatività, in poesia, non subiscono assolutamente anche con il passare del tempo corrosione alcuna e resistono nella pienezza dell’accumulo e della parola. Così rovistare nel proprio “sacco” memoriale e ritrovare quei componimenti che hanno lasciato il segno indelebile di sentimenti e chiarori, diventa il pabulum di un’impronta dal variegato tessuto.
Quaranta capitoli fermati in un tragitto sontuoso, tra lettura e critica brillante, con i nomi più belli della scrittura poetica. Da William Butler Yeats a Aleksandr Blok, da Costantino Kavafis a Charles Baudelaire, da Mario Luzi a Edwin Muir, a Emily Dickinson, a Jacques Prevert, a Lord Byron, a William Henry Davies, Gunther Kunert, Wallace Stevens, Rabindranath Tagore, Clemens Brentano, Giuseppe Ungaretti, Fernando Pessoa, Clemente Rebora, Umberto Saba, Friedrich Holderlin, Walt Whitman, Marina Ivanovna Cvetaeva, Gerard de Nerval, Rainer Maria Rilke, Giovanni Pascoli, Eugenio Montale, Franco Fortini, Alda Merini.
Viaggio a braccia tese in un mondo che risveglia orgogliosamente sentimenti, emozioni, pulsioni, ideali, illusioni, amore, sempre richiusi in quel batuffolo di investigazione, capace di ricamare e allo stesso tempo creare quelle frazioni elementari che sostengono una storia infinita.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:
Posta un commento