martedì 19 marzo 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIULIANA DONZELLO


**Giuliana Donzello: “Topografie di memorie” – Leonida edizioni – 2024 – pag. 102 - € 14,00
“Topografie di memorie è un libro accuratamente elaborato da Giuliana Donzello, potremmo dire ancora una volta “tessuto”, come una Penelope che tuttavia non attende un ritorno perché il ritorno lo ha già dentro di se, custodito tra memorie e silenzi che hanno voce sincera, evocativa, ininterrotta.” Scrive Ivano Mugnaini in postfazione.
Ed i versi si snocciolano con la raffinatezza di chi ricama sul tombolo per realizzare figure e ceselli che rimangano a testimoniare l’arte che nasce dal segreto dell’immaginazione.
Poetessa dal tocco culturale policromatico e pronta ad accogliere il mito di un reale usando un linguaggio scavato nella deflagrazione improvvisa dell'imprevedibile.
La dolcezza di una voce pacata che sussurra nella frantumazione delle ore si aggancia all’ardore dell’amore che coinvolge e depreda nelle sue trasformazioni.
L’orizzonte ha il senso dell’intera combustione dei sentimenti e il ritmo serrato del dettato si avvicenda nel raggiungimento di un equilibrio che fa da sottofondo al ricordo.
Anche il simbolo fa da specchio all’alternarsi delle piegature dell’animo in un continuo sogno dalla straordinaria “vela/ che spingerà a una fiorita terra dal vento/ cinta l’abbraccio di smarriti amanti”.
Il titolo del testo potrebbe apparire provocatorio, nel senso etimologico di configurazione specifica di un determinato luogo, e nel nostro caso è il luogo della memoria che si annida subdolamente nel nostro sub conscio, focolaio sempre acceso per improvvise illuminazioni.
Poesia dal passo maturo, anche nel “profumo di una silenziosa presenza” per il quale “il puro impeto di una intimità perduta” riesce a ritrovare una profonda prospettiva nello spazio tempo di una scena.
Prospettiva dell’illusione questa immersione nella memoria, che irradia luci artificiali alla ribalta, quasi segno incontestabile della capacità di scoprire il nucleo denso dei Sentimenti.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento