mercoledì 9 gennaio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIANNI RESCIGNO

GIANNI RESCIGNO : “Nessuno può restare” - Ed. Genesi - 2013 – pagg. 120 - € 15,00 –
C’è in queste nuove poesie di Gianni Rescigno un alone che rispecchia la luce della parola , scelta come racconto della propria vicissitudine quotidiana , tra il dono delle pieghe d’amore e il solfeggio delle note della memoria. Le ragioni sentimentali o le concretezze del racconto si adagiano nelle sembianze della fascinazione, per cui il sorriso o la carezza, la malinconia o l’illusione vengono proposte quasi come una sussurrata canzone , che ama gli accenni del ritmo.
“Non passa giorno / che non ho per te/ pensieri d’amore./ Devo tutto al tuo albero / che non si stancò di fruttificare/ pazienza e ore di attesa, / E le primavere da cui/ presi odori e profumi / furono abbondanti di fiori./ Molto ti devo:/ erano dolcissime le drupe / maturate con sapienza di sguardi/ e lampi di fede./ Tu sei nei miei giorni/ venuti dai tuoi / seminati lungo stagioni di spighe, / tu mia luna con passo di piuma / fino ad arrivare al mattino.”
La sosta coinvolge ed il coinvolgimento è la rete stessa della esistenza giornaliera, che vuole testimoniare il bisogno di rincorrere un incanto o di ripetere gesti che la persona amata riesce a realizzare.
Anche il pensiero ha le sue necessarie parole per riprendere quelle fascinazioni che la psiche suggerisce , sospesa tra le interrogazioni e le immaginazioni, nelle dimensioni che spezzano regolarmente l’incanto per situarsi nell’intimo della persona, nel cuore, nella realtà che circonda.
Così anche il pianto ha quella lacrima improvvisa che riesce a sospendere il sussurro di chi viene rapito improvvisamente , e nel ricordo delle movenze della carne sembra che possa sopravvivere per raccontare ancora qualche cristallo riflesso fra le palpebre.
Rescigno ha una lunga e brillante carriera di poeta, poeta dotato di una squisita sensibilità per il suo sommesso e valido contributo di scrittura , e la sua costante ricerca della “parola” permette di riproporre e proporre le più varie sfaccettature della composizione immaginativa.
ANTONIO SPAGNUOLO----.

1 Commenti:

Alle 10 gennaio 2013 alle ore 08:20 , Blogger ALDEBARAN ha detto...

Gianni Rescigno, poeta che seguo da tempo, è autore di versi finisimi, affascinanti e densi di affetti, che coniugano la dolcezza con la sensibilità, il quotidiano con lo straordinario, la voce del cuore con il nitore espressivo, l'ambiente naturale con la sfera ideale dell'esistere. Un mondo vivido di fermenti, pullulante di positive provocazioni.
Rescigno è maestro di parola/verbum/logos, ossia di "forma"(nel senso di sostanza) poetica. Cioè di poesia.
Pasquale Balestriere

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page