lunedì 11 febbraio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = CINZIA CAVALLO

CINZIA CAVALLO : “Laddove si quadra il cerchio” – Edizioni del Leone – 2012 – pagg. 80 - € 10,00 –
Il sottotitolo “Territorio di confine tra assoluto e relativo” ci avvia verso quello che la poetessa descrive come un viaggio che possa ritrovare uno spazio possibile tra i due opposti laceranti. L’assoluto, come tensione e ricerca vana, ed il relativo, come sola condizione dell’uomo. La metafora della quadratura di un cerchio è allora proprio la tentazione umana che spinge oltre i limiti e trasforma il mondo in un cumulo di macerie morali, sociali , ambientali.
“I cerchi degli uomini danzano da sempre / un valzer convulso d’incroci e separazioni./ Credono che a guidare quella danza / sia la loro abilità e per questo desiderio / di potere scelgono quali cerchi sia bene/ assediare con assoluta resistenza e quali/ invece trascurare, se riconosciuti senza / utilità nel gran gioco delle ricompense…”
Una poesia che accoglie e raccoglie, tra i silenzi di un’anima indifesa e pur ansiosa, i confronti della voce che indica il vanificarsi di un incubo o il materializzarsi delle fantasie. Il mondo che circonda si riconcilia nei sentimenti , timidamente ricerca le energie necessarie per riconoscere i segreti della natura , della civiltà , della morale , per riconquistare il dubbio del povero o rappresentare l’impegno dei simboli.
Una poesia tesa a raccontare e a sognare , nella profondità del subconscio.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 commento:

  1. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina