giovedì 28 febbraio 2013

SEGNALAZIONE VOLUMI = LUCA GIORDANO

LUCA GIORDANO : “Passa dal corpo il cielo” – Ed. Gazebo – 2012 – pagg. 80 – s.i.p.
“Non sono mie le parole, / mi attraversano / come prisma. / Sono alla fonte i colori : / la Parola è Luce.” – Con questo incipit è facilmente comprensibile tutta l’impalcatura stilistica e musicale che sostiene ogni scritto del poeta. In molte pagine la fede , quella semplice e pura che sostiene il credente, si rispecchia in versi pacatamente sussurrati o a volte decisamente urlati , per avvertire il sovrannaturale : “Vero diamante è un cuore limpido / più duro di qualsiasi cieca violenza.” (pag. 66) – La poesia di Luca Giordano ha il tratteggio della pittura , quando il canto cerca di stringere la gioia come un abbraccio di giovane sposa , o quando le stelle sorridono ancora prima che il sole sorga.
Non manca qualche passo di denuncia, contro il disonore che offusca l’opera meritoria di volontari dediti al prossimo : “Passerà, amico, il tempo triste / in cui tutto si compra col denaro./ Passeranno dolore, fame , / disamore…Il cielo tornerà leggero e chiaro,/ avrà l’odore che amavi della terra, / avrà il colore di una possibilità / nuova. E tu sorriderai / da dove il ricco non ti può vedere.” –
Essere dentro la storia , essere nelle immagini suadenti, è il passo da interpretare, in visioni ed illusioni donate dal linguaggio, continuamente alla ricerca di quella luce che diventa complice della poesia stessa.
ANTONIO SPAGNUOLO --

1 Commenti:

Alle 8 marzo 2013 alle ore 07:35 , Blogger Unknown ha detto...

grazue per la puntuale informazione che apprendo dal blog di Spagnuolo! Grazie

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page