lunedì 3 marzo 2014

NOTIZIA = L'INVASIONE DEGLI STORNI

La Libreria fiorentina “Salvemini”, invasa da una nuvola di storni il 5 marzo -

Le pagine de “LaRecherche.it” – www.laRecherche.it - sono un felice porto di approdo per chi coltiva l’interesse per la poesia e per l’opera di Marcel Proust, in particolare. Le parole di benvenuto per il navigatore internet sono chiare: “Questo è, prima di tutto, un luogo di partenza, di aiuto reciproco, di lavoro comune e di confronto sulla scrittura: da qui si parte, non si arriva, o meglio, qui si arriva soli per partire insieme”. Si tratta di uno spazio dove ogni servizio è gratuito, curato dall’associazione, senza fini di lucro, presieduta dal poeta Roberto Maggiani. Ogni autore può proporre la pubblicazione di testi (poesia, prosa/narrativa, aforismi, articoli, saggi), recensire libri, promuovere eventi.
LaRecherche.it cura dunque “la promozione di scrittori e scritture altrimenti invisibili nel panorama culturale italiano dominato e indirizzato a proprio piacimento dalle grandi case editrici e da un potentato di letterati e autori che decidono”. Questo può dare, mi sembra, un senso di libertà in una prospettiva nazionale: aspetto interessante, specie se si parte da una realtà “ingessata” come quella di Firenze, spesso dominata da personaggi autocelebrativi, ripetitivi, “signori” degli spazi pubblici e privati.
“LaRecherche.it” prende chiaramente il nome dall’opera di Marcel Proust (À la recherche du temps perdu) e svolge un lavoro costante per la conoscenza dei testi e dei lavori critici. Al momento sono presenti 4050 documenti e i libri pubblicati (trasferibili anche su Kindle) sono: “Dalla parte di Swann, All’ombra delle giovani figlie in fiore, La parte di Guermantes, Sodoma e Gomorra”.
Particolare attenzione merita la sezione de LaRecherche.it “il libro libero (e-book) ” nella quale sono pubblicati gratuitamente i libri proposti dagli autori, che dopo la valutazione della redazione, sono posti gratuitamente online a disposizione di chiunque, all’esame dei lettori che si potranno esprimere con un commento o con un messaggio personale di suggerimenti e di valutazione critica.
Più volte sono ricorso a questa possibilità di pubblicazione e mi piace ricordare, in particolare, che per l’ebook Itinera si sono registrati, dal luglio 2010 a oggi, 1400 accesi (download).
Nei giorni passati “Larcherche.it” ha posto in linea l’ebook “L’invasione degli storni” – ( di Roberto Mosi ) - già pubblicato nel 2012 da Gazebo Libri -, un libro di poesia e immagini, illustrate dal pittore Enrico Guerrini, rivolto a fissare un intreccio fra testo e illustrazioni dipinte. Un obiettivo difficile da perseguire, per gli alti costi, con la carta di un libro tradizionale.
La Raccolta “L’invasione degli storni” – come dichiara Caterina Bigazzi nell’ultimo numero della rivista internazione Semicerchio – “appare come
una rivisitazione della Commedia dantesca. Un percorso ascensionale che, tripartito nelle sezioni Valle dell’Inferno, Via del Purgatorio, Nuovo Cinema Paradiso, dà vita a un affresco a forti immagini”.
Un viaggio dunque con molte “stazioni”, ognuna illustrata con i colori della pittura e il suono delle parole della poesia. Il prossimo 5 marzo nella Libreria fiorentina Salvemini, in piazza Salvemini, saranno festeggiati i due anni del libro pubblicato da Gazebo Libri – la casa editrice di Mariella Bettarini e Gabriella Maleti – e la recente uscita dell’ebook de LaRecherche.it. Dalle pagine del libro e dai bit, byte dell’ebook, si alzeranno nuvole di storni, accompagnate dalla musica dell’organetto, dalla voce degli attori e dalla proiezione multicolore del testo/immagine. Sarà la festa della televideopoesia e della “Libreria invasa degli storni”.
ROBERTO MOSI--

1 Commenti:

Alle 7 marzo 2014 alle ore 13:11 , Blogger Roberto Maggiani ha detto...

Ringrazio Roberto Mosi per questo post che ha pensato così gentilmente di proporre ai lettori di questo bel blog diretto da Antonio Spagnuolo, che anche ringrazio.
Cari saluti.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page