sabato 3 settembre 2016

SEGNALAZIONE VOLUMI = JACOPO LUPI

Jacopo Lupi : "Io non amo" - Edizione Lupi Editore (nuova edizione 2016)

Ho letto questo romanzo trascinata dalla trama sensazionale. Jacopo Lupi, autore ed editore, presenta questo romanzo con uno stile che dà spazio a una lettura “senza fiato”. Impossibile iniziare a leggerlo e non continuare fino alla fine.
Un testo che racchiude mille significati, fatto di storie che arrivano sempre più alle conclusioni di ciò che l’autore vuole trasmettere. I giovani sono i protagonisti di questo scritto, con le loro “problematiche esistenziali”. Sono vere, non cambiano, da una generazione all’altra sono sempre le stesse. La paura del giudizio, impressa spesso dai genitori e dalla società. La paura di provare amore, e nello stesso tempo di sentirlo, quindi metterlo in “un angolo”, nasconderlo come fosse una maledizione, a volte con gesti estremi.
La tematica, rivolta ai giovani, imprime nel lettore anche il suo punto forte: uscire dal giro di boa, iniziare a credere in sè stessi, andare oltre le paure e i giudizi, per ritrovarsi interiormente ed essere felici. Cambiare il “registro”, amare sè stessi per essere amati. Un viaggio che va dall’adolescenza all’età adulta.
Jacopo Lupi, scrive questo romanzo come la trama di un film che ha il sapore di vite vere, esperienze provate, o che provano, la maggior parte dei ragazzi di oggi. Insoddisfazioni, insicurezze, eccessi e abusi. Leggendo ci possiamo trovare esattamente lì, dentro quel turbine che trasporta ogni personaggio che potrebbe essere, in realtà, ognuno di noi. Lo stile molto fluido, ben descrittivo, coinvolgente, senza mezzi termini.
Devis Reno, il personaggio principale, studente universitario a Bologna e impiegato par-time nel policlinico Sant’Orsola, è un ragazzo che non si risparmia negli eccessi, ma soprattutto che “non ama”. Non riesce a stare solo, ma nello stesso tempo non vuole legami importanti. Vuole emergere dalla massa, ma nello stesso tempo è preso da un turbine che, puntualmente e razionalmente, lo blocca; questo turbine è il poco amore di sé. Un mal di testa, costante giornaliera per lui, e l’incontro con Ilaria, gli cambiano la vita. Tanti i personaggi che fanno parte di questo scritto, tante le vicissitudini e i colpi di scena, ma tutti ben collegati.

Mi colpisce in particolare una citazione, che ritengo molto veritiera, ed è solo un accenno di quanta riflessione porta l’opera dell’autore:
Come si fa ad amare così? L’amore non è due persone
che si sorreggono, neanche due metà di una stessa
mela che un bel giorno si incontrano. Noi tutti siamo
mele intere. L’amore, semmai, deve essere un ramo e
due mele che maturano l’una accanto all’altra. Da soli
dobbiamo essere tutto per noi, altrimenti come facciamo
ad essere tutto per qualcun altro?
chi ero e cosa volevo.
non subito almeno.
Uno stile che rapisce qualsiasi lettore, semplice ma deciso. Momenti di grande emozione nel leggerlo, ma anche di mistero.
Un finale di cui lascio solo un accenno: una lettera trovata da Devis … una partenza verso l’Africa mai immaginata, un viaggio con gli altri protagonisti: Simone, Ivana e Michela, perchè? Beh… qui subentra il mistero, e quindi vi lascio con una buona lettura dal finale totalmente inaspettato!
Lara Bellotti - agente letterario
*
Biografia:
Jacopo Lupi è scrittore e attore teatrale di Sulmona. Da un anno anche imprenditore avendo aperto una libreria e una casa editrice, la Lupi editore con la quale ha ristampato il suo più grande successo a distanza di dieci anni dalla prima stesura “Io non amo”.
Questa storia trova dei punti notevoli di contatto con la vita di ogni ventenne, è la storia psicologica di ognuno di noi che nel proprio percorso si trova ad un giro di boa. A dieci anni dalla prima stesura e oltre 3000 copie vendute torna con un inserto speciale che ci spiega cosa sono diventati i due protagonisti 10 anni dopo.
http://www.lupieditore.it

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page