martedì 23 gennaio 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIETTA FRAGNITO

Antonietta Fragnito : “Rossetto vermiglio sul volto della luna” – Ed.Pluriversum – 2017 - pagg. 74 -- € 10,00 –
Ogni pagina ricama , con versi quasi sempre brevi e ritorni a capo che sospendono la lettura , ad alta voce il susseguirsi di immagini , di illuminazioni , di tentennamenti , di ripensamenti , di folgorazioni , che rendono il dettato ricco fascinazioni . Sono momenti della vita quotidiana , sono attimi di preghiera invocata e spesso sottintesa , sono istanti in cui lo sguardo si sofferma tra le corde di un’arpa incandescente , sono illusioni che richiamano battiti d’ala.
Il magico , l’arcano hanno la sostanza della fiaba, anche quando il sogno incalza divorando i silenzi.
“Di certo / ogni mattina/ è una resurrezione./ Ci vuole coraggio, / quando tutto è divorato dal digiuno./ Avevo un paradiso, / ero stretta e sinuosa nell’aria./ Avevo capelli di miele, / un cuore di leone/ e mi dava pace,/ senso, consistenza e forme./ Non ero io,/ ero tocco di poesia,/ avevo il volo a due passi,/ l’indulgenza per ogni cosa di me./ A volte/ ero incredula,/ spaventata,/ avevo una bellezza miracolata.”
Il tempo esige le sue vittorie e lo specchio traduce senza inganni le frustate che incide giorno dopo giorno . Ma gli anni non hanno un precisa scadenza quando la memoria custodisce con gelosia i sorrisi , i sussurri , il tocco , che la persona amata è riuscita a donarci nell’arco breve della nostra esistenza. Qui la poesia , che sembra tradotta a scatti e fulminee cesure , offre una sua personale scrittura , molto lontana dall’endecasillabo , ma pur carico di musicalità.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page