lunedì 8 gennaio 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = CLAUDIA PICCINNO

Claudia Piccinno : “Ipotetico approdo” – Ed. Mediagraf 2017 – pagg. 112 – s.i.p.
Con testo in inglese a fronte la raccolta offre un caleidoscopico alternarsi di immagini , figurazioni , esplosioni , memorie , ormeggi , che fanno della poesia una vera e propria ondulazione di illusioni e sogni , di incertezze e mutazioni , per tratteggiare aperture di eccellente musicalità.
Lo stupore che avvolge il mondo della poetessa si riversa con tutto lo slancio positivo di una frammentazione , nella esperienza mentale di una certissima vocazione letteraria , illuminatasi nel linguaggio e che rappresenta in queste pagine un intenso ritmo emotivo.
A volte la preghiera sembra immergersi nel pessimismo , quasi latente minaccia della memoria , che tra l’oggi e il passato percorre gli infiniti risvolti del sogno.
Realtà vissute concedono divisioni e confronti , fantasie e impazienze , quasi sempre nel desiderio di apparire nei legami suadenti dell’abbandono . Ed il tocco delicato della filosofia ricuce, con attenzione di una profonda logica , le attenzioni del giorno , come per quelle orme che lasciano il segno del passo felpato.
La libertà metrica è nutrimento culturale in un risveglio inconfondibile di spazi espressivi , focolaio del sentire lirico-emotivo.
*
ANTONIO SPAGNUOLO



1 commento: