sabato 9 giugno 2018

SEGNALAZIONE VOLUMI = FLORIANO ROMBOLI

Floriano Romboli : L’azzardo e l’amore – (la ricerca poetica di Nazario Pardini) – Ed. The writer – 2018 – pagg. 144 - € 14,00 –
Exursus luminoso ed esaustivo attraverso la lettura ed il commento delle opere di Nazario Pardini , il quale offre con il suo personale accento culturale un panorama eccelso , indubbiamente cesellato da armonie ed autenticità.
Esame critico , questo che viene dedicato a volumi di versi, che fanno parte di una produzione organica ed unitaria, composta attraverso decenni di militanza tra i sentieri di una vita dedicata con passione ed amore alle immagini che la poesia riesce a creare nel nostro intimo subconscio .
Il poeta propone variazioni ed elaborazioni di molteplici temi che spaziano dalla memoria allo sgomento , dalle illusioni all’invito , dal documento al panorama , dall’inattingibile al misterioso , per rincorrere uno straordinario intreccio di completezza ed appagamento, tra la fugacità del tempo e la fragilità del pensiero .
Floriano Romboli , con una ricercatezza certosina, spulcia i vari tomi e ne evidenzia pagine per chiarire il suo dettato , mediante la sospensione e la mediazione dei versi , adoperando un suo regesto testuale a maglie ricucite e richiamando all’attenzione del lettore passaggi limpidi e musicali.
Ogni giudizio è sospeso ad una illuminazione intuitiva, tra la via identificativa ed il pretesto che serve ad organizzare e collegare le pagine del poeta . Una molteplicità fenomenica che ben delimita e delinea l’orizzonte , che rincorre le luci ed imprime le magie che l’opera poetica è capace di realizzare.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 9 giugno 2018 alle ore 02:25 , Blogger nazariopardini ha detto...

Ringrazio Antonio Spagnuolo per questo ritratto scaturito da un lapis a punta indelebile; una analisi condotta con autoptica immersione nel testo che Romboli ha generosamente dedicato alla mia produzione letteraria. Arricchito da questo commento di Spagnuolo assumerà senz'altro più valore storico...
Nazario

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page