giovedì 30 luglio 2020

SEGNALAZIONE VOLUMI = ANTONIO CAROLLO

*
Antonio Carollo: “Viaggio senza meta” –Giuliano Ladolfi editore – 2020 – pagg. 226 - € 15,00-
Voluminosa raccolta di “interventi” critici con la quale l’acuta analisi di numerosissime “scritture” realizza un panorama multicolore della letteratura italiana degli ultimi decenni e qualche accenno al passato. Figure illustri si inseguono nelle pagine che Antonio Carollo ha saputo ricamare con una capacità descrittiva eccezionale, limpida nella scrittura ed intelligente nel rastrellamento.
Da Piero Bigongiari a Roberto Carifi, da Mario Tobino a Francesco Belluomini, da Rolando Viani a Dostoevskij, da Serafino Beconi a Renato Serra, da Enzo Siciliano a Lamberto Pignotti, da Eduardo De Filippo a Ignazio Buttitta, da Umberto Boni a Marcello Lippi, da Riccardo Mazzoni a Vittorio Grotti, da Luca Ghiselli a Pupi Avati, da Lorenzo Viani a Pirandello, da Mario Rigoni Stern Roberto Alajmo, da Roberto Saviano a Renato Minore, la carrellata si offre in un ventaglio articolato e denso di sospensioni.
“E’ interessante notare – scrive Giuliano Ladolfi in prefazione – che l’autore sa unire raffinata cultura alla rievocazione dei ricordi, critica letteraria al paesaggio, nel quale fiorirono moltissimi scrittori e poeti. E proprio questa grazia narrativa gli permette di delineare le personalità del singolo autore all’interno e all’esterno della scrittura in un’alternanza tra rappresentazione impersonale e rapporto di amicizia, intrattenuto con molti di essi.”
Squarci di vita vissuta che diventano mano a mano dei veri e propri stralci di racconto, incontri con personaggi letterari celebrati nella fusione degli orizzonti, sospensioni di atmosfere nella limpidezza dei ricordi, rievocazioni di episodi, di eventi, di incontri, di pensieri, di emozioni, in un fiume di parole che decorano tempi per i quali spiccano fascinazioni.
La stesura è piana, corretta, ricca di seduzioni, intrisa da una straordinaria delicata sensibilità, che contrassegna con vigore il bagaglio culturale che la sostiene.
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page