lunedì 2 maggio 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = GENNARO OLIVIERO


**Gennaro Oliviero: "Il mio Proust" - Il ramo e la foglia edizioni - 2022 - € 20,00
Per la prima volta, mi sembra del tutto inutile recensire un libro, perché ciò che ha fatto l'autore per diffondere Marcel Proust in Italia, parla da solo. Noi italiani possiamo leggere Proust nella disorganica traduzione einaudiana, iniziata dalla Natalia Ginzburg, e portata a termine da altri traduttori; oppure, in quella più organica, uscita per i Meridiani Mondadori, tradotta tutta dal poeta compianto Giovanni Raboni. Torniamo, però, al meritorio lavoro di Gennaro Oliviero, edito dal " Il ramo e la foglia edizioni" , (Roma 2022).
Iniziamo con le parole dell'autore " Cosa è oggi per me Proust? Un amico sempre presente, un interlocutore silenzioso, direi addirittura l'osservatore a distanza della mia vita: una sorte di " mise en abyne", due specchi che si fronteggiano, immagini collocate nell'infinito: talvolta una " decente aux enfers", ma sempre risalite gioiose."
Il saggio si dipana in diciassette capitoli, con una scrittura limpida e cristallina, che non viene meno al rigore della ricerca: qualche titolo: " Alla ricerca dell'hotel di Jupien"; " Apparizioni pittoriche nelle "Recherche" ".
Non di poco conto l'introduzione di Lorenza Foschini e la curatela di Giuliano Brenna.
Che rimane da dire, basta scorrere la biografia dell'Oliviero e il gioco è fatto; senza dimenticare prima la folta bibliografia.
Nato a Portici nel 1940, ha insegnato nelle Università del Molise, Bari e Napoli, discipline giuridiche. Fondatore dell' Associazione Amici di Marcel Proust; pubblica il Bollettino d'informazione proustiane; la rivista Quaderni Proustiani. Ha promosso la realizzazione della Saletta Marcel Proust di Napoli. Ha allestito un " museo" proustiano. Ha pubblicato, liberamente scaricabile, l' e- book " Proust e le Cattedrali, La Recherche.it, 2011.
*
Bernardo Rossi

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page