mercoledì 27 luglio 2022

SEGNALAZIONE VOLUMI = SIMONE MAGLI


**Simone Magli: “L’ultimo ermetico” – Ed. Puntoacapo – 2021 – pag. 58 - € 10,00
Brevissime composizioni in un avvicendarsi di intrecci che sembrano voler testimoniare il vociare sommesso che sulla strada polverosa ritma pensieri e frammenti balzando fuori dal petto per incidere vivaci preziosismi di poesia.
Esaustivo e ben preciso il titolo della raccolta con il quale l’autore intende svelare che la sua scrittura poetica rientra nella ricerca del vecchio ermetismo e di quello egli vuole ricevere il testimone. Un testimone ancora degno di luminosità e di prolungata preferenza per quelle scelte che la poesia cattura nella conquista dello stupore e dell’imprevisto.
Appassionata fioritura di citazioni ricamate con il proprio vissuto e dilatate in amorosa comunicazione con il quotidiano a testimoniare con delicatezza un sussurro: “canta, o dolce notte, il mio dolore,/ intreccia i miei sogni/ nella trama del riscatto./ Accogli quest’anima sfinita,/ cucila nella poesia./ Testimonia il sopruso/ di essere uomini senza un dio.”
La parola trova rivelazioni traendole dalle numerose immagini che sembra aver a che fare con il dilemma dell’insoluto, in un processo di assottigliamento destinato alla luce della musica.
Il poeta percepisce l’inquieta e tormentata tessitura della realtà, che consuma il virtuale giacimento della comunione, che è allo stesso tempo materiale e immateriale.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page