mercoledì 13 dicembre 2023

SEGNALAZIONE VOLUMI = IRENE SABETTA


**Irene Sabetta: “Errore cronologico” – Il Convivio editore – 2023 – pag. 64 - € 11,00
“Il buco nell’ozono e il buco nel calzino non sono la stessa cosa/ Vorrei trovare la via del vuoto pneumatico per galleggiare/ tra corpi che conosco succubi della verità”!
Simpatica ed allettante conclusione per un viaggio vertiginoso attraverso strofe tese alla meticolosa capacità di indagare tra realtà ed immaginario, tra fantasia e concretezza, tra parola e simbolo.
Incerta o immediatamente sicura del dove si palesa l’errore cronologico capace di “ascoltare la voce di un neurone/ frequenze variabili segnali fluttuanti / dal cuore al cervello alla balaustra.” la poetessa destreggia, con abile ricamo di cultura, tra il tempo che inesorabilmente cambia il nostro costrutto anatomico e gli avvenimenti inaspettati del quotidiano, che incidono di volta in volta su “le possibili soluzioni/ e le finzioni possibili”.
Le cadenze insistono sulla fugacità dell’istante se “nel dissesto della misura/ il grande orologio batte un tempo tardivo/ che al limite dell’intervallo/ torna in voluta d’incenso/ e schiva la punta della spada avvelenata” e cesellano in un ritmo crescente quelle figure che ex abrupto si alternano nel dettato.
Il gioco delle varianti allora si avvita nella molteplicità delle forme, mentre le appercezioni del reale, per chiarezza e consapevolezza, si sviluppa tramite la sinergia dei sensi e l’emergere dei sentimenti che hanno un ruolo primario nel canto poetico.
Occasioni di scrittura le varianti di un argine lungo la riva, il labirinto dei desideri che potrebbero appartenere alla saggezza, l’eredità di una foto in bianco e nero, la mensa dei poveri, le mosche sul parabrezza, il profumo di tiglio sull’altura, il vuoto dal ponte tibetano, una striscia di luce al tramonto di un impero, il ben noto paracetamolo per un mal di gola; tutte visoni o contatti che incarnano l’intera raccolta, nella molteplicità tematica e nell’assidua meditazione esistenziale.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento