sabato 7 settembre 2024
SEGNALAZIONE VOLUMI = ALFREDO ALESSIO CONTI
***Alfredo Alessio Conti: “Liriche scelte” – Ed. Miano 2024 – pag. 104 - € 16,00
Liriche scelte dai vari volumi pubblicati negli anni trascorsi si offrono in un panorama poetico ricco di sorprese e di genuina creatività. Ogni capitolo si apre con la prefazione di Enzo Coccardi per il primo, di Gabriella Veschi per il secondo e di Floriano Romboli per il terzo.
Un filo conduttore fluisce soffice tra le incisioni del tempo che scorre sempre veloce e le vertigini della memoria, tra le figure stagliate con la semplicità di una pennellata e le speranze metafisiche pronte al bagliore dell’illusione.
La semplicità di alcuni accenti dimostrano il carattere di un poeta che cela con delicatezza alcuni sobbalzi dei sentimenti, tra la dolcezza di un amore nel quale perdersi o nell’inquieta incertezza di un credo, tra il timore di scomporre il tempo in ritagli incandescenti e l’affievolirsi della luce lunare che si infrange sui sassi, tra la preghiera di un “povero mortale” e il desiderio che spettina i capelli.
Le immagini, i paesaggi, le circostanze, i simboli, le allegorie, diventano materia di un pulsare profondo per il quale l’attesa è voce che si rafforza e si organizza nel ritmo dei versi. Linguaggio limpido, che si plasma nel viaggio di auto osservazione di rivestimenti atti a sorreggere quell’energia necessaria a risolvere l’interagire del subconscio.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
Nessun commento:
Posta un commento