giovedì 5 settembre 2024

SEGNALAZIONE VOLUMI : LORETTO MATTONAI


**Loretto Mattonai: “Bucce di mandarini” – pag. 72 -2024 – s.i.p.
Cento ottanta Haiku incastonati elegantemente in un volume che offre una lettura dove intenti ed approcci non sono altro che l’ininterrotto dialogo tra il poeta e le vertigini della quotidianità e della creatività.
Le immagini ritraggono policromaticamente figurazioni dell’illusorio, tra le architetture storiche e le ombre del destino umano, il tutto nello scorrere veloce del verso, che non si interrompe facilmente per una probabile reificazione del soggetto, ed è spesso fuori dalle severe regole formali, in cui si rintracciano anche forti realizzazioni di tono personale.
Le scelte allora sono oculate: dall’improvvisa brezza di una vela all’ingorgo denso di una città che sviene, tra rondini con formiche in becco e lucciole allo sbando, da nubi grigie al vento a voci arse per inutili bla bla, tra una panchina sedotta dalla brina alla luce di Dio presente ovunque, dalle cicale in coro al nido di un’infanzia come pesco fiorito.
Uno dopo l’altro i flash fluiscono senza mai incepparsi e la stesura dimostra con arguzia le risorse di un bagaglio culturale di notevole spessore.
Nel mentre “borbotta il vino/ ricci nella cantina/ casa in letargo” eccoci al “febbrile inchino/ di folle al principino/ Megalovirus”, o storditi dalla curiosità: “una borsa piena/ di nuvole se l’apri/ uscirà il sole.”
Scrittura che esonda dai limiti corporei e si intreccia nelle possibilità di esplosioni ed affermazioni, che sintetizzano e racchiudono formule per variopinte idee o capricciosi messaggi in diversi accenti.
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento