martedì 17 settembre 2024
SEGNALAZIONE VOLUMI = RAFFAELE LAURIOLA
***Raffaele Lauriola: “Dune” – Ed. Il Convivio- 2024 – pag. 48 - € 9,00
Versi brevissimi per ogni composizione, a volte incisi con una sola parola, tali da concepire un ritmo saltellante ed ingegnosamente penetrante, per una propria dinamica icastica, e crescente per l’indagine sottesa al processo di scrittura e di significanza.
La fragilità dell’alambicco lirico cerca di affinare l’estro per rasentare di volta in volta l’illuminazione che avvince, così ogni poesia è come un fotogramma che lampeggia e scorre rapidamente per avviare ad un sentimento, ad un pensiero, ad una interrogazione.
Anche il non senso può dare un cenno di snodo originale: “Respiro/ l’aria/ che mi serve/ ogni volta/ che non ho bisogno.” Quasi uno scherzo attraverso il gioco della sospensione. Variegato l’orientamento dei contenuti, che scivolano abilmente dall’interrogativo per assenza a illusioni celesti, da accenni timidi di eternità alla coesione amorosa, dal sacrificio degli innocenti all’armonia del capriccio, dalla tenerezza di una carezza al graffio della stagione che svanisce.
La scelta del vocabolo è molto studiata in modo tale da creare un rapporto stretto tra parola alta e densa di significato e la parola bassa, semplice ed immediata, il tutto in un flusso continuo che avvolge i versi senza soste forzate.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
Nessun commento:
Posta un commento