SEGNALAZIONE VOLUMI = EMANUELA DALLA LIBERA
****
EMANUELA DALLA LIBERA: “Le stagioni dell’ebbrezza” Ed. puntoacapo 2025 – pag. 86 - € 12,00
Il canone che decreta la genuinità di una lirica è perennemente nascosto nelle circonvoluzioni che il pensiero perseguita in cerca di quei simboli o di quei segnali che fanno ritmo tra le visioni ricorrenti del sogno e delle immagini tangibili. Così i primi veri segni appaiono quando la sillabazione martella in modo positivo modellando quella musicalità che fa del verso quasi una canzone.
Anche se qualche accenno sembra volgere allo smarrimento: “Quando morirò, lontano dai miei anni,/ spargi le mie ceneri sotto la vecchia/ quercia sulla strada polverosa/ che s’inerpica alla collina tra i greppi/ accesi di ginestre e rosmarini,/ voli di nere gazze e rondini di mare.” tutta la tessitura di queste poesie si avvinghia allo stordimento che la “stagione dell’ebbrezza”, con la sua gioventù e i numerosi lampeggi di suoni e gesti antichi, riesce a cesellare nello svolgersi della quotidianità. I ricordi stringono la memoria nel cadere delle foglie, nella luce che appare improvvisa, nel vibrare della terra nell’incedere cautamente, quando la “stanchezza ci cade sulle spalle e un lento sorgere di luna disegna nella notte l’attesa del domani”.
Un continuo incalzare di impazienza nelle suggestive illusioni che sopraggiungono, nella bramosia di incontrare figure da tratteggiare, nell’anelito di rompere i silenzi con dolci abbandoni, nella nostalgia per un eco che gioca tra le storie di un passato anche se discretamente recente.
Forse la speranza imprime il suo colore. “Il tempo non scaverà tra noi dimenticanza/ giacchè sullo stesso suolo incidemmo/ parallele le nostre onde, e giorni/ attraversammo con una voce sola”. Scrittura sostenuta da una corretta sillabazione dei versi, tutti siglati nel canonico ritmo classicheggiante e fortunatamente ben lontano dalle esplosioni disarmanti della sperimentazione a tutti i costi.
*
ANTONIO SPAGNUOLO
0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page