mercoledì 14 maggio 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = MARIA CARLA BARONI


********
Maria Carla Baroni: “Onda da cavalcare” – Ed. Manni 2025 – pag. 80 - € 13,50
Pathos non significa che c’è qualcosa che agisce su di noi, e tanto meno che qualcosa è compresa e interpretata come movente di un atto ribelle. Significa, infatti, al tempo stesso molto meno e molto di più di tutto questo, visto che si sottrae all’alternativa di causalità e intenzionalità in tutte le sue forme tradizionali, un concorso di emozioni che condizionano improvvisamente anche il nostro operato.
Pathos significa invece sospensione involontaria perché colpiti da sensazioni intense tra inconscio e sub conscio in maniera tale che tutto appare avvolto da una nebbia sottile formatasi per qualcosa di anteriore, non risolta dalla quotidianità. Il pathos è un evento, ma un evento di tipo particolare che accade a qualcuno. La poesia, nella costante attenzione di un’interrogazione, ecco che diviene “onda da cavalcare”, una meravigliosa esperienza che trasporta la nostra immaginazione tra i flutti del simbolo, della parola, della scansione.
Nelle quattro sezioni in cui è diviso il volume (“Cieli e formiche”, “Parole di cambiamento”, “I luoghi, le vie, le città”, “Epilogo”) Maria Carla Baroni ricama una tessitura che avvolge e svolge nel tempo, tra la quotidianità che a volte scoraggia e la speranza che spesso riesce a nutrire gli ideali.
Un tragitto poetico che si avvale di una lunga militanza, di un impegno sociale brillante, di un bagaglio culturale di notevole spessore, capace di stilare il verso con la personale cadenza del ritmo e della musicalità delle sillabe.
“Amore è il non sapere nulla/ né come nasce/ né perché finisce. Talora/ anche un amore profondo/ è insicuro/ come sabbia di fiume/ inconsistente/ come carezza di vento” ma “Lancio ponti fra sponde lontane/ che si sentono avversarie/ annebbiate da origini diverse/ da pretese di primogenitura/ e di verità esclusiva. Compagne/ di diverse politiche sponde/ solo una rete di un’unica coscienza/ e di una forza unita/ ci potrà liberare.”
Il contrasto benefico tra un tenero sentimento e l’impegno politico riesce ad elaborare attimi di quell’unico intervallo che sembra sottrarre il dubbio alla inventiva.
Scrittura amalgamata tra la trasparenza delle sensazioni ed il gioco dell’incognita.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page