SEGNALAZIONE VOLUMI = MASSIMO PAMIO
********************************
Massimo Pamio: “Arte – l’impossibile natura” – Ed. Mondo nuovo – 2025 – pag. 112 - € 14,00
Con una carrellata gigantesca attraverso l’incandescenza del dettato culturale che si impone nell’indagine filosofica e letteraria, Massimo Pamio segue le tracce del visibile e del dicibile, del buio e del non detto, delle selezioni e delle armonie dell’universo, tra il salvifico che accoglie l’artista e le testimonianze dei frammenti.
In quarta di copertina leggiamo: “La vera arte cerca di restituire l’impossibile, e cioè la natura da cui l’uomo si è separato nel Novecento, divenendo oggetto e non più soggetto. In questo nuovo saggio, che riprende i due testi precedenti, Sensibili alle forme. Che cos’è l’arte (2019), e Sentirsi sentire. Che cos’è il pensare (2020), si analizza e si approfondisce il tema dell’arte dal punto di vista evoluzionistico ed estetico-filosofico, per giungere a sviscerare alcuni nodi quodlibetali, dalla metamorfosi che coinvolge la Creaturalità, al problema dell’arte e della bellezza, al concetto dell’idea, alla coscienza Infinita che si autodetermina nelle coscienze finite. Lo stile è quello del frammento, dell’intuizione logica che apre mondi e oltrepassa ogni barriera, per avanzare nei sentieri infidi del non pensato, nel vuoto della visionarietà, verso l’Amore.”
Appassionata fucina nella quale l’idea di “Arte” viene forgiata in varie sagomature, attraversate da quella luce che rende il plasmabile dipendere dal proprio vedere, vedersi, abbagliati dall’essere visto.
Il reale quotidiano vacilla tra luce e buio, tra immagine e ombra, tra illusione e verità, per concretizzarsi attraverso quell’artista che si offre come traccia della memoria, del simbolo, dell’evento.
Le vibrazioni dell’opera d’arte sono le infinite modulazioni “in cui le menti, attività della consapevolezza, si incontrano”, per generare possibilmente amore, l’abbraccio etereo di tutto quanto appare astratto.
Massimo Pamio con elegante e sapiente scrittura diviene, con queste pagine, testimone degli sviluppi più interessanti dell’arte novecentesca e contemporanea, in una dinamica policromatica che cerca il gesto della realizzazione del comprensibile.
*
ANTONIO SPAGNUOLO



0 Commenti:
Posta un commento
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page