lunedì 6 ottobre 2025

SEGNALAZIONE VOLUMI = GIUSEPPE IULIANO


******************************
Giuseppe Iuliano: “Figli della terra” – Ed. Delta 3 – 2025 – pag. 24 - € 3,50
“Qui sono nato, figlio della terra/…..Qui scorre distratta la storia/ pianta storta che anima/ pagine scollate, scarti di memoria/ racconti minuti di ingenuità/ ultimi germogli di vita/ concimi di inquietudine….” Bastano questi pochi versi per aprire e sospingere la nostra attenzione verso la policromatica scrittura che Giuseppe Iuliano ricama in un volumetto timido ma luminoso.
Infatti Luigi Fontanella in prefazione sottolinea: “Questa breve ma densa raccolta intitolata significativamente Figli della terra, sembra subito apparire, fin dai primi versi, come una sorta di Manifesto, personale e collettivo insieme, di una terra – segnatamente l’Irpinia – in cui lo scrivente, soggetto e oggetto della propria storia, si sente ancestralmente legato, al pari di una forte radice che è inestricabilmente connessa al suo albero.”
La memoria riaccende messaggere folate di quotidianità, tra semenze e concimi per una patria avara, tra riflessi di antichi profumi casarecci e profezie che non hanno alimentato il futuro, tra l’impasto di un dialetto colorato e “le alterne cadenze di furia e timidezza”.
Ogni pagina ha i suoi versi calibrati in un ritmato succedersi di sillabe, che con sapiente destrezza sfoggiano la musicalità che diviene poesia.
Le figure sono tratteggiate in una continuità che diviene flusso ininterrotto di un universo ridotto all’essenziale, ma di una intensità radiosa, densa ed intrecciata sempre alla quotidianità. Riflessioni emotive di semplice evocazione che riescono a raccordarsi ad una vivida analisi del passato ed a un tocco originale scivolato nel presente.
Arricchiscono la silloge numerose riproduzioni di opere pittoriche e grafiche di Giovanni Spiniello.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

Nessun commento:

Posta un commento