domenica 24 marzo 2019

SEGNALAZIONE VOLUMI = LILIANA MANETTI

Liliana Manetti : “La nuova favola di Amore e Psiche” – Ed. L’erudita – 2018 – pgg. 60 - € 15,00
La favola , il racconto , l’immaginazione , le vertigini dell’amore si riversano in pagine di prosa poetica, che, accattivanti nella loro stesura, aprono alla rielaborazione del simbolico , ripreso nell’arte più e più volte nei secoli. Ecco che Kiyomi, ragazza giapponese bellissima, laureata in Storia dell’arte e in teologia, si trova improvvisamente coinvolta ed avvolta da una passione indescrivibile per il giovane Den Loto. Una vertigine che stordisce ed annulla , ma che la tiene tenacemente sospesa al timore che si possa interrompere una così dolce storia. Ella si immerge un giorno nella lettura della storia di Amore e Psiche , e si sperde per ore tra le pagine della vicenda , inseguendo con l’immaginazione le pulsioni degli dei che si avvicendano.
Venere, Proserpina , Giove , Apollo , Eros, inseguono i sogni d’amore , che Kiyomi accarezza nella solitudine di una biblioteca, abbandonandosi infine anche al sonno.Infine la vacanza che la porta al Louvre le suggerisce visioni di Amore e Psiche , ricomponendo semplicemente il contatto con il suo giovane amante.
Un itinerario che sembra avvolgere domande tra l’incredulità e l’inconfondibile, plasmato nella forma di scrittura molto semplice e delicatamente espressiva, con l’urgenza propria di una poetessa che insegue ardentemente il registro della fiaba e della inquietudine creativa .
Scrittura equilibrata in ogni passaggio, ricca di improvvisazioni e di coinvolgimenti, con l’essenza medesima dell’invenzione poetica, che spesso si svincola da ogni concretezza e acquista una sorta di evanescenza che sorregge delicatamente la “favola”.
ANTONIO SPAGNUOLO

1 Commenti:

Alle 24 marzo 2019 alle ore 04:06 , Blogger Liliana Manetti ha detto...

Grazie infinite Antonio Spagnuolo per questa bellissima recensione del mio ultimo romanzo "La nuova favola di Amore e Psiche"! Che ha preso forma in questa giornata di primavera dove la fioritura dei sakura (ciliegi) mi ha sorpresa! Sempre piu' innamorata della scrittura e della poesia! Sono davvero onorata di leggere le sue parole!
Lilians Manetti.

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page