sabato 19 aprile 2014

SEGNALAZIONE VOLUMI = DOMENICO CARA

DOMENICO CARA : “ANONIMIA DI FORMICHE” – Di Felice Edizioni - 2014 – pagg. 176 - € 12,00 –
Il lunghissimo , ricco e saporoso discorso poetico, che Domenico Cara tesse quotidianamente, continua , con questo elegante volume , fra ritmi incalzanti per “ambiziose sorgenti di emozioni” e “libertà virtuali”, che ciascuno riesce a recepire fra versi ed incisioni. La tentazione , che distingue la ricerca , si manifesta in figure e costrutti , idee e parole , metafore ed incisi che sono costanti nel ricamo che domina le intensità di questa poesia, dalle armonie ed unioni speculari ad un impatto filosofico , sotteso. Quasi a sorpresa i “segnali” sono squarci di sogni , leggermente tratteggiati, o nascosti nelle inquiete pieghe dell’illusione, tra inganni di rinunce, o diafani sguardi di germogli. Un viaggio serrato tra le ipotesi in fieri di sentimenti , proiezioni , riflessioni, nelle misure insolite della fascinazione.
L’universo compatto che Domenico Cara ci mostra si snoda nella colorata capacità di acrobazie culturalmente valide, tra significato e significante, ove l’estro si espande in sussulti musicali ed armoniosi, in sottigliezze linguistiche attentamente ricercate, come scultorei accadimenti di un tessuto atemporale e nello stesso istante coinvolto e coinvolgente.
Frutto di lunghe e soppesate “messe a fuoco” l’apparenza dell’abbandono alla narrazione è un ideale attraverso il quale si ridisegna tutta la mappa delle armonie che arricchiscono il verso, il tutto in una rete che concepisce la realtà nella dinamica complessa della sospensione . La luce ed i riflessi muovono per precisi incantamenti , ove lo stile della scrittura si rivela pagina dopo pagina quale profondo intendimento culturale.
*
ANTONIO SPAGNUOLO

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page