venerdì 30 gennaio 2015

POESIA = AURELIA ROSA IURILLI




"Lettera dal fronte"
Cara madre,
le bombe mi prestano la luce per scriverti,
le bombe mi prestano il fuoco per riscaldarmi.
Il ricordo delle donne attorno al focolare mi stilla ancor vita nell’anima.

C’era la zia Annina a raccontar le storie:
e la Nunziatella a governare i panni bianchi e le fasce,
e la Marinella adolescente
che mi accendeva il core.

Cara mamma, e poi tu cara mamma.
Dal freddo della trincea.
Dal gelo della trincea.
Dalla morte della trincea.

E la Marinella che mi avvampava il core
E la Nunziatella a governar le fasce bianche…

*
"Maria ninna nanna"
Ho il coraggio di guardarti ancora
bimbo
bimbo occhi di guerra
bimbo canti di bombardamenti
bimbo paura di fuggiaschi
bimbo di nascondiglio e strazio.
bimbo soltanto mio.

Tornerò da loro.
Gli uomini attendono,
mancano braccia per seminare i campi
e poi, comunque mi percuoteranno.
È la guerra,
è la eterna preghiera di pianto e sangue.

Bimbo di nascondiglio e strazio.
Bimbo soltanto mio.
Non ti porterò con me.
Mi son rifugiata in questa stanza dai letti allineati, quieti
e silenziosi.
E poi sei nato.
Siamo tante le Marie con bimbi in fasce!

Gli uomini del paese attendono me
per trafiggermi ancora
e le donne non mi serberanno pietà.

Bimbo mio dal ventre squarciato.
Bimbo ferito di guerra.
Bimbo mio abbandonato.

Siamo tante le Marie con bimbi in fasce.
*
"Dal convento"
Nella luce caliginosa
altre colline si inarcano
dietro la collina verde.

E’ questo l’orizzonte
grigio azzurro
dell’orizzonte
azzurrogrigio?
Il profilo s’impiglia
nella rete della visione.-
*

Aurelia Rosa Iurilli
*
Aurelia Rosa Iurilli è nata a Ruvo di Puglia. Emigra in Argentina – lei suole dire che la portarono come un pacchettino regalo- con i suoi fratelli gemelli e la mamma nel 1952. Dopo la laurea, insegna nelle scuole medie superiori e università. Tornata in Italia, in qualità di lettrice , insegna all’Università di Bari- Aldo Moro. Collabora con il Centro Studi Americanistica- Perugia. Sue ultime pubblicazioni sul tema dell’emigrazione possono visionarsi su. Rivista on-line El Ghibli.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page